Gli e-commerce stanno rivoluzionando il modo di pensare degli utenti, sempre più aperti all’idea di acquistare in rete. Se avviare un’impresa online sta diventando sempre più frequente, riuscire ad ottenere risultati importanti tramite il commercio elettronico non è altrettanto scontato.
Sviluppo del commercio elettronico
La nuova e affascinante era digitale permette agli utenti di soddisfare ogni loro esigenza in modo rapido e con estrema facilità. I negozi fisici diminuiscono, anche a causa di elevati costi di gestione, per dare ampio spazio ai negozi online. Queste considerazioni sono accompagnate anche da dati statistici molto chiari ed evidenti: l’e-commerce continua nella sua crescita esponenziale anche in Italia, dove gli acquisti online hanno superato i 20 miliardi euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016. Come ovvio che sia, questo enorme sviluppo del commercio online ha portato le vecchie distribuzioni a periodi di profonde crisi, soprattutto per chi non è stato abbastanza abile ad adeguarsi ai cambiamenti (errore fatale per qualsiasi imprenditore). Nonostante la crescita significativa, il peso dell’e-commerce in Italia non è ancora abbastanza stabile e maturo quanto quello in altri paesi più digitalizzati, come per esempio la Gran Bretagna.
Sito e-commerce
Come detto in precedenza, se l’aumento dei siti e-commerce è ormai evidente e tangibile, non è altrettanto scontato riuscire a creare un negozio online dalle elevate performance. Come per i siti web statici o per i blog, l’obiettivo è quello di riuscire a posizionarlo al meglio all’interno dei motori di ricerca. Riuscendo a scalare le posizione su Google, si potranno raggiungere volumi di traffico più elevati e di conseguenza riuscire ad aumentare le vendite. Lavorare in ottica SEO richiede accuratezza e competenza su diversi ambiti di applicazione:
– Analisi keyword inerenti alla tipologia di business (SEOZoom, SemRush).
– Strategia di Content Marketing per descrivere i prodotti (schede prodotto).
– Strategia di Link Building
– Creazione Sitemap (velocizzare la scansione da parte di Google).
Tramite queste ed altre procedure che vedremo nelle prossime guide, sarà possibile migliorare le performance del sito e-commerce, raggiungere un maggior numero di utenti e incrementare le vendite. Il team di Mondored lavora da anni per assicurare livelli elevati di performance sia per siti web che per e-commerce strutturati. Offriamo assistenza completa pre e post vendita, con l’biettivo di comprendere le esigenze specifiche dei clienti e rispettando gli standard qualitativi richiesti.