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Nell’era digitale avere una buona reputazione online è fondamentale per le aziende, ormai obbligate a monitorare ogni aspetto del web per riuscire ad ottenere risultati sempre migliori. Ma come lavorare per avere una web reputation all’altezza?
Reputazione online
Iniziamo a dare una definizione di reputazione digitale: si tratta di controllare costantemente tutte le recensioni online su un determinato prodotto o servizio dell’azienda, non solo da parte dei clienti, ma anche dei competitors. Sapere che idea si è fatta il pubblico è fondamentale per capire eventuali punti di forza o debolezza e lavorare su entrambi gli aspetti. Costruire una valida Brand Reputation significa, oltretutto, incrementare la propria presenza online diffondendo contenuti validi e mirati a rispondere in modo chiaro ed efficace alle domande che gli utenti tendono a porsi continuamente.
Nel momento in cui viene raggiunto l’obiettivo relativo al miglioramento della propria presenza digitale, arriva il momento di preoccuparsi della reputazione che è venuta a crearsi sul web in merito ai contenuti, ai prodotti ed ai servizi che l’attività propone agli utenti. Il web ci viene in aiuto anche in questo caso, fornendo diversi tools che possono darci un valido supporto nello svolgere correttamente il cosiddetto “lavoro sporco”. Si chiamano web reputation tools ed i principali sono: Google Alert, Radian 6 e Social Mention.
SEO e Social network
Ma l’utilizzo di questi tools non è sufficiente. Per migliorare ulteriormente la nostra reputazione digitale è importante avere una buona visibilità sui motori di ricerca e catturare le impressioni provenienti dai social network, dove sono i clienti ad influenzare in maniera positiva o negativa l’acquisto di un determinato prodotto o servizio. Una buona strategia SEO è, come sempre, alla base di tutte le attività digital. Avere una ottima web reputation significa produrre maggiori possibilità di acquisire clienti e, soprattutto, di fidelizzarli. In conclusione possiamo dire che una buona reputazione online è la traduzione digitale del “tutti ne parlano bene” di diversi anni fa, quando non esisteva ancora la minima idea di come si sarebbe potuta evolvere la dimensione del marketing. In un mondo digitale, dove i contenuti pubblicati sono pressoché immortali, è bene pianificare nei minimi dettagli ogni aspetto necessario a concretizzare la fase relativa alla brand awareness.
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