0331-792411 clienti@mondored.it

Il Web marketing è un universo in continuo sviluppo che offre una grande varietà di strumenti a supporto. Andiamo a vedere i migliori tools in grado di migliorare e ottimizzare la propria strategia online.

Web Marketing

Il web marketing corrisponde ad una serie di attività e strategie attuate in rete volte a migliorare la reputazione aziendale. La generazione di un’immagine chiara, riconoscibile e autorevole sul web ha l’obiettivo ultimo di incrementare le vendite e migliorare la produttività aziendale. Questa nuova e affascinante era digitale impone a qualsiasi realtà imprenditoriale, quindi, uno studio accurato del proprio mercato di riferimento al fine di adottare una strategia che riesca a produrre risultati concreti e tangibili.

La caratteristica fondamentale, che rappresenta un vantaggio non da poco per le aziende, è la capacità di riuscire realmente a monitorare e tracciare qualsiasi genere di azione o comportamento assunto dagli utenti sul web. In questo modo sarà possibile studiarne i gusti, le preferenze e altri dati fondamentali in modo da attuare una valida digital strategy in grado di direzionarli verso l’acquisto dei nostri prodotto e/o servizi.

LEGGI ANCHE: I migliori SEO Tools per il monitoraggio dei siti web.

Mentre un tempo il marketing digitale produceva risultati effimeri e di difficile analisi, oggi è molto più semplice riuscire a capire il comportamento degli utenti e, di conseguenza, valutare se una strategia è davvero efficace oppure no. A supporto di questa fase fondamentale, andiamo a vedere i migliori tools in grado di agevolare il processo di analisi.

Google Analytics

Partiamo dallo strumento più importante per qualsiasi genere di attività svolta sul web. Google Analytics è un tool molto completo in grado di monitorare le performance globali di un sito web e, inoltre, di verificare l’efficacia di una campagna pay per click attivata su Google Ads. Numero di visite, sessioni, frequenza di rimbalzo, pagine viste, velocità di caricamento di ogni singola pagina del tuo sito web e tanti altri dati relativi ai visitatori come età, categorie di interesse e zone di provenienza: Analytics racchiude una panoramica completa e molto avanzata su tutto quello che sta accadendo sul tuo sito web.

Crazy Egg

Questo strumento è molto efficace e perfettamente complementare a Google Analytics. Infatti, tramite Crazy Egg è possibile monitorare l’esatto comportamento degli utenti su tutte le pagine di un sito web. Tramite la Heatmap, infatti, sarà possibile visionare le azioni svolte dagli utenti grazie ad aree di calore. Le aree luminose corrispondono a quelle maggiormente cliccate, mentre quelle più scure saranno quelle più trascurate dai visitatori. Questo strumento è molto utile per valutare l’efficacia di landing page o pagine create appositamente per generare lead o prospect.

Postpickr

Postpickr è un tool made in Italy in grado di gestire tutta la pianificazione e programmazione dei post sui social network. Il tool rappresenta un valido assistente in grado di ottimizzare la gestione di tutti gli account social, in modo da risparmiare tempo, denaro e risorse. Tra tutti i vari strumenti in grado di svolgere il medesimo compito (come Hootsuite), Postpickr dispone di un’interfaccia semplice e molto intuitiva.