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Lead Generation: funnel e strumenti per il b2b

La Lead Generation è un’insieme complesso di attività di marketing volte a generare una lista di contatti teoricamente interessati ai prodotti o servizi offerti da un’attività commerciale. Andiamo a vedere quali sono tutte le strategie da poter utilizzare per aziende operanti nel b2b.

Cos’è la Lead Generation

La Lead Generation, con il passare degli anni e con l’affermazione sempre più decisa del marketing a livello digitale, è diventata una parte fondamentale da conoscere e sfruttare per tutte le aziende che offrono servizi alle imprese. Specialmente per le piccole/medie imprese, infatti, la generazione costante e continua di contatti potenzialmente interessati ai prodotti o servizi da loro offerti è un’attività imprescindibile per nutrire la crescita di fatturato.

Per approfondire: Migliori tecniche per la generazione di contatti.

La ricerca e acquisizione clienti da parte delle aziende è un obiettivo troppo importante per essere sottovalutato. Grazie agli strumenti offerti dall’era digitale, oggi è possibile costruire un processo virtuoso in grado di raccogliere informazioni sugli utenti in target. Questo processo non solo è in grado di aumentare le vendite, ma permette di ridurre al minimo lo spreco di risorse.

Cosa sono i leads

E’ opportuno specificare e chiarire il reale concetto di lead. Infatti, la qualità di una lead si basa sulla quantità di informazioni raccolte sull’utente. Più informazioni si è riusciti ad estrapolare, più quella determinata lead sarà preziosa e potenzialmente più semplice da tramutare in potenziale cliente. Nome, cognome, indirizzo mail, numero di telefono, città, preferenze, gusti e tante altre info di contorno messe insieme può generare una lead altamente qualitativa.

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Errore: Modulo di contatto non trovato.

Inbound Marketing

La strategia di Generation lead è compresa all’interno del macro processo inerente all’Inbound Marketing. Questa metodologia comprende, tra tutti i suoi step, anche la generazione di contatti (leads). A cosa serve la metodologia di Inbound Marketing? A segmentare il pubblico di riferimento in modo da ottimizzare gli sforzi ed incrementare le vendite. Conoscendo più da vicino i reali interessi degli utenti interessati ai servizi offerti da un’attività, è possibile tramutare questi stessi utenti in clienti in modo più immediato e senza spreco di risorse economiche.

Tecniche Lead Generation

Dopo queste premesse relative al tema tanto discusso di come trovare nuovi clienti, è doveroso stilare una breve lista sulle migliori strategie per l’acquisizione clienti:

  • Landing Pages: pagina di atterraggio ricca di call-to-action con l’obiettivo di convertire utenti in lead.
  • Squeeze Pages: pagina molto simile alla landing, ma molto incentrata su un prodotto specifico.
  • Blog: tramite la divulgazione di news e aggiornamenti di qualità su un tema specifico, l’obiettivo e convogliare il traffico in modo da conoscere più approfonditamente il pubblico di riferimento. Il fine primario e convincere gli utenti ad iscriversi alla newsletter in modo da creare un database di contatti ricco e profilato.
  • Condivisione di risorse gratuite: la vendita di risorse gratuite, come gli ebook, in cambio di una mail permettono di incrementare la base di contatti.

E tu? che sistema stai utilizzando?

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