0331-792411 clienti@mondored.it

Adottare la strategia migliore per trovare nuovi clienti è diventato lo scopo primario di molte realtà italiane. A tal fine, le aziende iniziano a concentrarsi sul modo migliore per ottimizzare i costi relativi alla Lead Generation, ossia tutte le azioni volte a generare nuovi contatti potenzialmente interessati al prodotto/servizio offerto. 

Cos’è la Lead Generation

A differenza dei metodi tradizionali, mirati a proporre i prodotti/servizi aziendali a prescindere da eventuali dimostrazioni di interesse verso quello stesso prodotto o servizio, la Lead Generation consiste in quella strategia che incorpora diverse azioni di marketing volte a generare contatti di qualità, ossia utenti potenzialmente interessati a ciò che propone l’azienda in questione. E’ un metodo efficace che ha modificato le fondamenta stesse del Marketing: ora, la pubblicità non è più intesa come un’attività mirata verso la massa, e ritenuta spesso invasiva, ma come un’attività specifica e dedicata solo ad utenti o persone che possono essere potenzialmente interessate a ciò che cerca di comunicare la strategia di Marketing.

LEGGI ANCHE: Outbound e Inbound Marketing: le differenze dei due approcci.

Strategie Lead Generation

Gli strumenti e le strategie per generare contatti possono essere: Facebook Ads, Content Marketing e attività SEO in grado di migliorare il posizionamento organico del sito web, campagne SEM e creazione di Squeeze Page. Possono risultare tutte strategie efficaci, a seconda del mercato di riferimento, ma richiedono tutte dei costi differenti. Proprio per questo motivo, l’obiettivo non è solo quello di trovare la strategia in grado di generare un numero maggiore di Leads, ma anche quella con il migliore rapporto in termini di costo/acquisizione. Riuscire a ottimizzare il processo di acquisizione di nuovi clienti, riducendo al minimo il costo per ogni lead acquisita, è sicuramente una delle chiavi per il successo del business aziendale. 

Nonostante una delle strategie più sfruttate in termini di Lead Generation sia rappresentata dalle campagne sui social network, a nostro avviso la migliore risiede, invece, nell’utilizzo del Pay per Click (PPC) e nell’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO). Sottovalutare la SEO per strategie di Lead Generation è sicuramente un grave errore, per via del notevole vantaggio che può rappresentare questo strumento in termini di costo di acquisizione. Sfruttare le keywords di coda lunga (la cosiddetta long-tail), può essere una chiave vincente per generare traffico di qualità sul proprio sito web, inteso come quel traffico altamente targettizzato verso l’obiettivo.

Se desideri scoprire il metodo più efficace per trovare nuovi clienti, contattaci compilando questo semplice form per richiedere una consulenza gratuita. Affidati alla nostra esperienza!