Tra le tante pagine che compongono il web, la Landing Page si differenzia nella finalità che dovrebbe avere e nell’impatto che dovrebbe generare sull’utente. In questo articolo andremo ad analizzare cos’è e perchè il suo utilizzo diventa fondamentale per alcune tipologie di business.
Landing Page cos’è
Letteralmente definita “pagina di atterraggio“, questa pagina interattiva che andremo a descrivere è meglio definita come quella risorsa specifica che ha come obiettivo quello di convertire gli utenti che atterranno su di essa in lead (contatti) o in clienti. Per generare gli utenti in lead è sufficiente che inseriscano i loro dati di contatto in un apposito modulo progettato squisitamente per questo obiettivo. Tramite l’inserimento dei propri dati, si potrà costruire una relazione con l’utente che poi potrà portare alla generazione di un cliente.
Per generare direttamente clienti invece sono necessarie le cosiddette Sales Page, ossia pagine che possono generare direttamente la vendita di un prodotto/servizio. Ovviamente, queste pagine sono efficaci per i siti e-commerce che hanno la possibilità di vendere un prodotto/servizio direttamente online. In entrambi i casi comunque, l’obiettivo della Landing rimane quello della conversione.
Landing Page efficace
La cosa più importante è stabilire una strategia di web marketing efficace e che sia in grado di portare l’utente lungo un percorso specifico fino ad arrivare all’acquisto del prodotto/servizio. La Landing Page è all’interno di questo processo di Inbound Marketing ed una delle parti fondamentali per giungere al risultato finale. La Landing deve contenere un messaggio chiaro, deciso e accattivante per aumentare la percentuale di conversione (call to action). Le fasi del processo si distinguono in:
- Attirare l’utente
- Convertire
- Generazione cliente
- Fidelizzazione cliente
La pagina di atterraggio entra nella seconda fase, svolgendo un ruolo determinante. Per generare traffico su queste pagine esistono svariati metodi. Uno di questi è la SEO, ossia tramite il posizionamento all’interno dei motori di ricerca in maniera del tutto gratuita. Il criterio è identico per tutte le altre tipologie di pagine web, per cui tramite le regole e le strategie che compongono il posizionamento organico, è possibile generare traffico in entrata verso la pagina di atterraggio e aumentando, in questo modo, le possibilità di generare contatti o clienti.
Lo staff tecnico di MondoRed segue i propri clienti verso la generazione di una strategia web efficace, compresa la creazione di una Landing Page tramite l’utilizzo del codici Html insieme ad altri linguaggi di programmazione. Oltre a competenze specifiche in termini di programmazione, forniamo competenze grafiche e soprattutto competenze di marketing necessarie per la creazione di una pagina interattiva efficace.