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La crescita di eCommerce è aumentata in misura esponenziale soprattutto durante l’emergenza sanitaria ed economica in corso, per via della necessità di vendere online da parte di molte imprese italiane. Vediamo come migliorare le vendite prodotte dal proprio negozio online tramite strategie mirate.

Strategie per eCommerce

Sono diverse le strategie, o semplicemente i fattori da considerare più di altri, per una promozione adeguata del proprio eCommerce. Di fondamentale importanza sarà innanzitutto comprendere come la sponsorizzazione del negozio online è importante almeno tanto quanto la sua mera realizzazione. Senza un lavoro indirizzato esclusivamente ad incrementare la Brand Awareness (ossia la conoscenza del marchio), tutto l’investimento preposto alla creazione del portale può rivelarsi pressoché inutile. Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i fattori da considerare al fine di migliorare le vendite online:

1) Landing Page

La realizzazione di Landing Page è sicuramente una delle attività da tenere in forte considerazione. Queste pagine di atterraggio vengono ideate con il solo scopo di trasmettere all’utente tutti i vantaggi ed i benefici riscontrabili nell’acquisto del prodotto/servizio offerto. Più questa pagina risulterà ben strutturata ed accattivante, più sarà in grado di rappresentare un ottimo punto di accesso alla vera e propria conversione del visitatore.

2) Blog

La creazione e, soprattutto, il mantenimento di un blog aziendale con la pubblicazione periodica e costante di contenuti di valore può rappresentare anch’essa una valida strategia digitale. La pubblicazione di contenuti originali è mirata a trasmettere fiducia e autorevolezza agli utenti su un determinato settore specifico. Il fine ultimo è trasmettere competenza sul quel settore e far comprendere agli utenti la propria professionalità e affidabilità. Oltre alle finalità esplicitate in precedenza, il mantenimento di un blog può essere anche molto utile ai fini del posizionamento su Google (SEO).

3) Cross selling & up selling

La segnalazione di prodotti correlati durante un acquisto da parte di un visitatore è una strategia di fondamentale importante per aumentare le vendite del tuo eCommerce.

4) Promozioni e sponsorizzazione

Attivare promozioni frequenti sui prodotti/servizi offerti dal tuo eCommerce è un’altra strategia molto utile in quanto, nel lungo periodo, non potrà che incrementare costantemente le vendite. Inoltre, in virtù dell’estrema efficacia che è in grado di assumere, attivare strategie sinergiche è doveroso soprattutto in ambito digital. Google Ads e Facebook Ads sono attività di sponsorizzazione che, in base alla tipologia di business, devono essere prese in considerazione per riuscire ad aumentare la visibilità sul motore di ricerca e/ sul social network con la più elevata concentrazione di utenti.