Avere un eCommerce nel 2021. Nei primi tre mesi dell’anno la vendita online globale ha registrato un aumento del 58% su base annua, con un tasso di crescita quasi triplicato rispetto al 17% dello scorso anno.
Le statistiche risultano ancora più positive per l’Italia con un +78%, posizionata al quarto posto tra i Paesi aventi una miglior percentuale, dopo Canada, Olanda e Regno Uniti.
Semplici dati utili a comprendere come sia fondamentale, indipendentemente dal business di riferimento, essere presenti nel mondo del web.
Nello specifico, il traffico sui siti eCommerce è aumentato 27% con ordini in crescita del 46%. Le transazioni su pc sono cresciute del 34% e quelle dei dispositivi mobili del 59%.
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I benefici di avere un eCommerce per la tua attività
Attualmente il web offre molteplici strade per vendere online. Avere a disposizione un eCommerce significa:
- Disporre di un negozio online, piccolo o grande, disponibile 24 ore su 24, integrato nel tuo sito, senza limiti di giorni ed orario. Un privilegio non solo nei confronti di colui che acquista ma anche per la tua azienda, non costretta ad abbassare le serrande del negozio;
- Effettuare un investimento economico iniziale da cui poi ottenere alti margini di guadagno alti;
- Moltiplicare la possibilità di business. Se sei titolare di una piccola-media impresa probabilmente la tua attività sarà legata ad una determinata area territoriale. Se invece sei proprietario di una grande azienda o una multinazionale avrai sicuramente un raggio di azione più vasto. Con un ecommerce puoi ampliare il tuo bacino di utenza, farti conoscere anche all’estero e conquistare nuove fette di mercato.
- Monitorare i percorsi degli utenti, i prodotti più visualizzati, le transazioni effettuate e acquisire maggiori informazioni per profilare il target;
- Offrire un servizio di qualità al cliente, mettendolo al centro della comunicazione aziendale.
Attività indispensabili per vendere online
Avere un eCommerce non basta: è necessario un aggiornamento costante dei contenuti. Riportiamo in seguito alcune delle attività fondamentali per far sì che il tuo shopping online disponga di un miglior posizionamento organico.
1. Tenere sempre aggiornati: schede, prezzi e disponibilità dei prodotti. In questo modo sarà possibile intercettare le query dell’utente tipo, con inserimento di parole chiave all’interno del testo, e mostrare conoscenza e autorevolezza a chi accede al sito web.
2. Monitorare gli ordini e prepararli. Come in un normale negozio. L’unica differenza dal negozio tradizionale è che in questo caso ci sarà un rapporto con il corriere che passerà a ritirare gli ordini.
L’azienda è responsabile del negozio online al 100%, quindi:
- Qualunque problema tecnico al sito dovrà essere risolto dall’azienda stessa, agendo tempestivamente per eventuale ripristino delle funzionalità. Solo affidandoti a una Web Agency professionale non troverai nessun problema tecnico.
- Il lavoro di SEO e promozione del sito dovrà proseguire nel tempo, per avere risultati costanti.