0331-792411 clienti@mondored.it

Quando desiderate davvero qualcosa iniziate a visualizzarlo e lo otterrete davvero. Questo succede anche con i clienti, grazie agli identikit Buyer Personas. Scopriamo insieme di cosa si tratta!

Le Buyer Personas sono la rappresentazione immaginaria dei vostri clienti ideali, basata sulle ricerche di mercato e sui dati relativi ai customers attuali.

Immedesimarsi nei clienti che vorreste vi permetterà di comprendere chi sono davvero, di cosa hanno bisogno e che cosa li guida nel loro percorso decisionale, con lo scopo di soddisfarli al meglio.

In questo modo, non solo eviterete di perdere tempo e denaro con offerte e contenuti inutili, ma capirete come generare interesse per i vostri prodotti o servizi.

Più le descrizioni delle Buyer Personas saranno dettagliate più la vostra azienda avrà la possibilità di raggiungere il successo desiderato.

Buyer Personas: i vantaggi per il business

Un accurato identikit delle Buyer Personas vi porterà ad identificare il segmento di target corretto per ogni vostra campagna e a comprendere quali prodotti o servizi sono i più vendibili.

Inoltre, uno degli aspetti più importanti è che con questo metodo saprete come gestire la comunicazione, online e offline, in modo efficace.

I vantaggi che potrete trarre sono i seguenti:

  • Imparare come creare ebook, depliant, articoli per blog, contenuti scritti, audio e video che possano essere di grande interesse per il cliente
  • Capire dove questi contenuti debbano essere pubblicati per far sì che il cliente interagisca con piacere
  • Avere le informazioni necessarie per creare contenuti adatti ad ogni livello del ciclo di vendita
  • Essere in possesso di tutto il materiale per creare una buona strategia di e-mail marketing
  • Sapere come ottimizzare il vostro sito web (o e-commerce) in modo più performante
  • Essere in grado di creare landing page con relative campagne marketing di successo

Come creare degli identikit di qualità?

Per creare dei profili di Buyer Personas di qualità è necessario che analizziate il vostro pubblico proponendo sondaggi, questionari ed interviste.

Focalizzandovi sulla necessità di comprendere quali sono i desideri, le aspettative e i bisogni di ogni cliente, dovrete tenere conto di queste importanti informazioni:

  • Dati socio-demografici: sesso, età, geolocalizzazione, titolo di studio, professione, reddito e relativa capacità di acquisto
  • Comportamenti: quali sono i contenuti a cui sono interessati, cosa leggono, cosa guardano e cosa acquistano
  • Lifestyle: interessi e passioni
  • Livello tecnologico: che tipo di dispositivi posseggono e quali utilizzano
  • Desideri che vogliono soddisfare
  • Problemi e ostacoli che hanno necessità di risolvere
  • Critiche che potrebbero avanzare nei confronti delle vostre proposte

 

Questo breve approfondimento è solo un piccolo accenno sulle enormi potenzialità che il metodo di utilizzo dei profili Buyer Personas può offrire ad un’azienda.

È ovvio che per modellare una strategia davvero efficace sia necessario realizzarne una su misura per ogni business.

Per l’azione di profilazione dei potenziali clienti è necessario l’intervento di figure esperte nell’ambito marketing e MondoRed è disponibile ad affiancarvi anche in questo caso. Se desiderate avere informazioni più dettagliate non esitate a contattarci.