Parliamo di statistiche Instagram: quali sono le metriche da monitorare per capire se la nostra strategia sta funzionando? Scopriamolo in questa breve guida sul mondo analytics.
Statistiche Instagram
Instagram è ormai il social network più utilizzato del momento. Studi recenti hanno dimostrato come il grado di coinvolgimento degli utenti aumenta in modo esponenziale attraverso la condivisione di immagini e video, anziché i contenuti esclusivamente testuali che un tempo andavano per la maggiore. Proprio per questo fattore di successo, Instagram ha ottenuto subito un inevitabile riscontro positivo dagli amanti dei social. Attraverso Instagram Insight, strumento di analisi integrato, è possibile conoscere le statistiche e il rendimento del canale al fine di monitorare l’andamento della propria strategia adottata.
Più in particolare, è possibile analizzare le seguenti metriche:
– Impression
– Reach
– Engagement
Le impression si riferiscono esclusivamente al numero di volte in cui un post pubblicato su un canale Instagram appare su un schermo. Questo parametro è molto importante per la stesura del tuo piano editoriale, facendo riferimento soprattutto alla data e all’ora di pubblicazione (in base all’orario ed al giorno in cui riesci ad ottenere il numero più elevato di impression). Il parametro “reach”, invece, si riferisce alla portata di un post:è il numero effettivo di persone che hanno realmente visualizzato il post preso in esame.
Infine, il parametro sicuramente più importante e decisivo per riuscire ad analizzare concretamente il successo o il fallimento di una strategia digitale su Instagram è il livello di engagement. Scopo più importante di una qualsiasi strategia sui social network è riuscire a produrre un numero molto elevato di coinvolgimento, ovvero la somma di commenti e like ad un post. Ovviamente, l’incremento continuo di engagement è requisito fondamentale per riuscire ad incrementare anche il numero di follower della pagina. Riuscire a gestire i social network aziendali con professionalità, non può far altro che valorizzare fortemente il tuo brand e migliorare la reputazione online del marchio, ormai requisito fondamentale per qualsiasi attività incentrata sul digital marketing. E tu? riesci ad analizzare correttamente tutte le metriche messe a disposizione dal noto social network?