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Social Networks: branding e vantaggi

Che cosa spinge gli utenti a diventare fan dei marchi sui social networks? Quali sono i vantaggi per un brand?

L’analisi annuale condotta da Sprout Social, azienda che produce uno dei più utilizzati software per social management e analytics, ha evidenziato che l’84% degli utenti di social networks preferisce acquistare i prodotti dei brand di cui sono followers. Inoltre, ben il 75% degli utenti già consumatori ha intenzione di aumentare la propria spesa a vantaggio dei marchi di cui è fan, anziché valutare di rivolgersi a competitors.

Questo profondo legame di fiducia tra follower e marchio deve il suo sviluppo all’aumento esponenziale dell’uso dei social networks. Negli ultimi mesi, difatti, complice l’emergenza Covid19 con relativo lockdown, l’utilizzo dei social networks è cresciuto del 50%. Si tratta di una crescita che non prevede un arresto in breve tempo, ma anzi che è destinata ad aumentare progressivamente.

Questa è una grandissima opportunità per tutte quelle aziende che vogliono incrementare la crescita della propria brand awareness, l’aumento del pubblico di utenti e del traffico al sito web.

Come utilizzare in modo efficace i social networks per ottenere maggiori risultati dalla strategia di branding?

Innanzitutto, è necessario comprendere che gli utenti che frequentano i social networks sono soliti seguire un brand per:

  • Scoprire nuovi prodotti o servizi
  • Leggere le ultime novità aziendali
  • Conoscere promozioni o sconti
  • Intrattenersi e svagarsi

Dopo aver compreso le caratteristiche del target a cui l’azienda intende rivolgersi, l’obiettivo è migliorare la strategia di pubblicazione creando contenuti interessanti e di qualità. Infatti, l’eccesso di contenuti pubblicitari (ads e post promozionali), insieme ad una mancata attenzione al customer care, possono indurre l’utente all’abbandono del marchio sul canale social.

Nella realizzazione di contenuti coinvolgenti, che stimolino l’interazione con il pubblico, è necessario scegliere il formato più adatto alle esigenze comunicative.

Una strategia vincente prevede:

  • 68% immagini
  • 50% video
  • 30% post testuali
  • 26% stories
  • 22% dirette video

Se ti abbiamo incuriosito con questi consigli, contattaci per individuare quale strategia personalizzata potrebbe essere adatta alla tua azienda.

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