Che cosa spinge gli utenti a diventare fan dei marchi sui social networks? Quali sono i vantaggi per un brand?
L’analisi annuale condotta da Sprout Social, azienda che produce uno dei più utilizzati software per social management e analytics, ha evidenziato che l’84% degli utenti di social networks preferisce acquistare i prodotti dei brand di cui sono followers. Inoltre, ben il 75% degli utenti già consumatori ha intenzione di aumentare la propria spesa a vantaggio dei marchi di cui è fan, anziché valutare di rivolgersi a competitors.
Questo profondo legame di fiducia tra follower e marchio deve il suo sviluppo all’aumento esponenziale dell’uso dei social networks. Negli ultimi mesi, difatti, complice l’emergenza Covid19 con relativo lockdown, l’utilizzo dei social networks è cresciuto del 50%. Si tratta di una crescita che non prevede un arresto in breve tempo, ma anzi che è destinata ad aumentare progressivamente.
Questa è una grandissima opportunità per tutte quelle aziende che vogliono incrementare la crescita della propria brand awareness, l’aumento del pubblico di utenti e del traffico al sito web.
Come utilizzare in modo efficace i social networks per ottenere maggiori risultati dalla strategia di branding?
Innanzitutto, è necessario comprendere che gli utenti che frequentano i social networks sono soliti seguire un brand per:
- Scoprire nuovi prodotti o servizi
- Leggere le ultime novità aziendali
- Conoscere promozioni o sconti
- Intrattenersi e svagarsi
Dopo aver compreso le caratteristiche del target a cui l’azienda intende rivolgersi, l’obiettivo è migliorare la strategia di pubblicazione creando contenuti interessanti e di qualità. Infatti, l’eccesso di contenuti pubblicitari (ads e post promozionali), insieme ad una mancata attenzione al customer care, possono indurre l’utente all’abbandono del marchio sul canale social.
Nella realizzazione di contenuti coinvolgenti, che stimolino l’interazione con il pubblico, è necessario scegliere il formato più adatto alle esigenze comunicative.
Una strategia vincente prevede:
- 68% immagini
- 50% video
- 30% post testuali
- 26% stories
- 22% dirette video