La qualità del servizio clienti è sicuramente uno degli obiettivi che molte aziende si sono prefissate. Andiamo a vedere i principi cardine da seguire per riuscire a fornire un’ottima esperienza d’acquisto alla propria clientela.
Come fornire il miglior Servizio Clienti
L’imperativo diventa ‘spingiti oltre i tuoi obiettivi e migliora le tue performance’. Segui il percorso migliore e rifletti su quanto hai già fatto e migliora il tuo approccio. Poniti una domanda: perché i tuoi clienti scelgono te al posto degli altri o gli altri al posto tuo? A questo punto è necessario comprendere quale sia il valore aggiunto offerto, o meno, ai tuoi clienti. Per questo motivo il tuo viaggio verso l’eccellenza richiede di ‘pensare’ e come ‘fare’ a rendere il tuo servizio speciale e realmente unico!
Eccellenza del servizio
Per raggiungere le vette più alte bisogna dimostrare di voler raggiungere i propri obiettivi. Richiedi l’impegno necessario da parte dei tuoi collaboratori.
‘Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati’. (Michael Jordan)
- Condividi la tua vision: stabilisci la tua ‘Services Promise’ e comunicala non solo ai tuoi clienti ma anche al tuo team;
- Coinvolgi la tua squadra: costruisci il tuo ‘team di idee’ e conducilo alla scoperta delle soluzioni per il miglioramento del servizio e per ridurre i punti deboli. Circondati di esploratori e avventurieri. Non sono ammessi passeggeri nel tuo viaggio!
Buyer persona
Può sembrare ovvio ma l’eccellenza del servizio richiede di conoscere i propri clienti e le loro aspettative.
- Definisci i segmenti di clienti che meritano maggiore attenzione;
- Realizza focus group e comprendi meglio ciò di cui hanno bisogno;
- Conduci indagini online e acquisisci nuovo pubblico;
- Analizza i feedback e individua le aree di miglioramento.
Per fornire la migliore Customer Experience e, quindi, il miglior servizio clienti, dovrai essere pronto a partire: questo viaggio ti condurrà a vere gratificazioni.
“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato”.(Nelson Mandela)