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La digital transformation sta costringendo le imprese a cambiare radicalmente i propri modelli di business e ad adattarsi alla nuova realtà di mercato. L’aspetto più interessante di questo nuovo approccio è che la trasformazione non è guidata dall’azienda, bensì dal cliente. Oggi il cliente ricerca contenuti pertinenti in relazione ai suoi bisogni, che siano sempre visualizzabili e reperibili sul proprio dispositivo. Per cercare di soddisfare al meglio le esigenze di questa utenza sempre connessa in rete, le imprese devono puntare sulla tecnologia per offrire una perfetta Customer Experience.

Come migliorare la Customer Experience

La Customer Experience non è altro che il modo in cui il cliente percepisce la relazione con l’attività commerciale, indipendentemente dal tipo di canale utilizzato. Nel corso del tempo la maggior parte delle aziende ha spostato la propria attenzione su modalità digitali all’avanguardia, rispetto alle più tradizionali strategie offline. Tuttavia nel nostro paese la situazione non è delle più rosee. Secondo i dati Istat, quattro aziende su dieci non hanno ancora un sito web: solo il 50% delle PMI ritiene, infatti, che il web possa influenzare fortemente il consumatore nel processo d’acquisto di prodotti e/o servizi.

Digital Transformation

Evitare di compiere questa doverosa trasformazione digitale si traduce inevitabilmente in una netta penalizzazione del proprio business. La digital trasformation non è altro che l’integrazione della tecnologia in ogni settore di un’azienda. Questo comporta fondamentali cambiamenti nella mentalità di un’azienda e nel modo in cui dovrà operare. Con la trasformazione digitale cambia la modalità attraverso la quale l’azienda interagisce con la propria utenza, fornendo al cliente un’esperienza coerente, in qualsiasi momento e ovunque ne abbia bisogno.

Oggi gli acquirenti desiderano essere considerati dalle aziende come individui unici. L’impresa li identifica con il loro nome proprio, raccomanda i prodotti in relazione ai precedenti acquisti e conosce la cronologia dei servizi e prodotti acquistati in precedenza. Per migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore è necessario, quindi, seguire le nuove tendenze digitali ed assicurare strategie e tecnologie all’avanguardia.