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Le Pmi rappresentano le protagoniste indiscusse dell’intero sistema economico italiano. La crescita delle attività commerciali dipende da numerosi fattori ma, giunti nel pieno dell’era digitale, è fondamentale sapersi adattare ai cambiamenti attuando strategie mirate. La local SEO è una di queste.

Digital strategy

Come dimostra anche il rapporto sulle piccole e medie imprese stilato nel 2017 da Cerved (società che dispone di un’ampia e certificata gamma di servizi e informazione per le imprese), le Pmi sembrano aver superato il periodo di crisi e si apprestano a continuare la crescita economica già avvistata nel 2016. L’affermazione del web come unico strumento d’informazione e la diffusione parallela degli strumenti digitali che permettono di posizionare il proprio business all’interno dei motori di ricerca sono sicuramente tra i fattori che hanno permesso alle attività commerciali di crescere ed aggirare la crisi.

Requisito fondamentale è restare aggiornati sui cambiamenti che avvengono sempre più spesso in seguito all’affermarsi della tecnologia e adeguare, di conseguenza, il proprio business. MondoRED è una realtà che permette alle imprese di velocizzare il processo di “digital transformation” tramite tecniche specifiche di posizionamento online. Per quanto riguarda le aziende locali, l’attività più importante che permette di acquisire nuovi e qualificati clienti è la cosiddetta Local SEO. 

Local SEO

Per spiegare nel dettaglio in cosa consiste questa strategia digitale, partiamo dal definire cos’è la SEO (search engine optimization). La SEO consiste in quell’insieme di attività svolte su un sito web che permettono di migliorarne il suo posizionamento all’interno dei motori di ricerca. Secondo una ricerca effettuata da numerose aziende che operano nel digitale, il 34,35% dei clic effettuati dagli utenti si concentrano sul primo risultato di ricerca, il 16,96% sul secondo risultato e l’11,42% sul terzo.

In conclusione, il 62,73% del clic si attestano esclusivamente sui primi tre risultati che compaiono su google. Questo dimostra quanto sia importante riuscire a posizionarsi tra i primi risultati e quanto questo possa incidere sul proprio business. Se la SEO permette di indicizzare un sito web a livello nazionale e internazionale (se si parla di e-commerce), la Local SEO invece permette di posizionarsi per ricerche localizzate all’interno di una determinata zona geografica.

Google My Business

Per le attività che operano a livello locale come ristoranti, pizzerie, alberghi o aziende edilizie, è fondamentale l’utilizzo della scheda Google My Business. Questo strumento gratuito messo a disposizione dal colosso di Mountain View permette alle aziende:

  • di essere rintracciate in modo semplice da utenti che già conoscono l’attività ma che non conoscono i dati di contatto (numero di telefono e indirizzo).
  • di essere rintracciate da utenti che non conoscono nemmeno l’esistenza dell’azienda in questione.

Questo strumento, insieme ad altre tecniche off-site che MondoRed predispone per i propri clienti, permette quindi alle Pmi di migliorare il processo di acquisizione clienti. Come detto in precedenza, la local SEO o local search è ideale per quelle attività che erogano servizi a diretto contatto con i clienti. Spesso, molte persone che cercano un prodotto o servizio digitano sul motore di ricerca frasi che mirano ad ottenere risultati locali, come “ristoranti milano”, “dentista torino” oppure “alberghi como”.

Queste query (parole chiave), essendo molto specifiche, offrono un tasso di conversione molto elevato a differenza di altre parole chiave che hanno semplici obiettivi informativi (“cos’è la local SEO”). Con il crescente utilizzo degli smartphone a discapito dei notebook, è ora possibile chiamare la sede dell’attività in questione cliccando un semplice tasto all’interno della scheda my business. Ecco che si spiega, quindi, il grande successo di questa strategia di local search. Prova a contattare MondoRED, cliccando qui, per ricevere consulenza specifica sull’argomento e per ascoltare cosa proponiamo ai nostri clienti. Provare per credere.