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Chi lavora nel campo del web marketing non può prescindere dall’utilizzare il modello della piramide di Maslow. Di cosa si tratta? È la base per comprendere i bisogni degli individui e, quindi, dei potenziali clienti target delle strategie marketing. Scopriamo insieme che cosa si intende esattamente per piramide di Maslow e da cosa è composta.

La piramide di Maslow può essere definita come la gerarchia dei bisogni e delle necessità, pubblicata da Abraham Harold Maslow nel suo libro Motivation and Personality (1943 – 1954). Secondo la sua teoria ci sono dei bisogni fondamentali che l’individiuo deve soddisfare: fisiologici, di sopravvivenza, di appartenenza ad un gruppo, di stima e di realizzazione delle proprie aspettative. Ma perché utilizzarla all’interno di una strategia di web marketing? Perché per vendere è necessario sfruttare i bisogni dell’utente.

Come sfruttare la piramide?

Basandosi sui bisogni e sulle necessità degli utenti, la piramide di Maslow può essere sfruttata al meglio attraverso le buyer personas. Cosa sono? Si tratta di modelli ideali di pubblico potenziale (ad esempio, se bisogna vendere una determinata tipologia di rossetto quale sarebbe il nostro target ideale? Potrebbe trattarsi di una donna di 25-30 anni che ama vestirsi in un certo modo o che svolge una determinata professione). Attraverso le buyer personas si cerca di dare una vera e propria identità ai nostri clienti e già questo fa capire molto bene perché il loro uso sia strettamente connesso con la piramide di Maslow.

Come si applica tutto questo? Innanzitutto è necessario fare un’analisi approfondita del pubblico di riferimento per comprenderne i bisogni ed adattarvi un determinato messaggio, che deve catturare al meglio l’attenzione (oltre all’interesse ed ai bisogni) del potenziale cliente. Il passaggio successivo è quello di sfruttare le informazioni raccolte per dare il via a diverse strategie, ad esempio, alle sponsorizzazioni su Facebook (basate su target, età, sesso ed interessi) o Adwords (basata sulle keyword). Insomma, intercettare i bisogni di un cliente è come girare la chiave di un’automobile.

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