Kevin Systrom, CEO di Instagram, annuncia il suo nuovo progetto legato ai video di lunga durata. La nuova app si chiamerà IgTv e comprenderà video verticali della durata massima di un’ora.

Cos’è IgTv

La nuova applicazione, disponibile in modo del tutto gratuito sia per Android che per iOS, permetterà agli utenti di creare o anche semplicemente di guardare video verticali della durata massima di un’ora. In sostanza, l’applicazione nasce per rendere l’esperienza dell’utente semplice e gradevole come guarda la televisione. IgTv nasce soprattutto a favore dei content creator e per tutti coloro che amano la creazione e condivisione di video. Per questa sua nuova funzione legata ai video verticali, rispettando la sua natura di mobile first, e di lunga durata, il social network di Kevin Systrom lancia ufficialmente la sfida a YouTube.

Come funziona

Rispettando il parallelismo con la televisione e con YouTube, su IgTv è possibile creare un canale e guarda i canali delle persone che stai seguendo su Instagram. Si potranno, ovviamente, mettere like, creare commenti e inviare video agli amici. Appena verrà aperta l’applicazione partirà un video in automatico, legato ad una persona che stai seguendo oppure ad uno dei tuoi interessi intercettati da Instagram. Avrai a disposizione le sezioni “For You, “Following”, “Popular” e “Continue Watching” per scoprire nuovi video o contenuti.

La sfida a YouTube sembra proibitiva e spesso i vari social network che hanno cercato di aggredire questa nicchia di mercato ne sono uscite con le ossa rotte. Nonostante questa doverosa premessa però, sembra che Instagram si stia imponendo in maniera decisa sul mercato dei giovani teenagers (ha appena festeggiato il milione di utenti iscritti). Per questo motivo, l’idea partorita da Kevin Systrom di allargare la scelta e soprattutto il genere di contenuti puntando esclusivamente su immagini e video, dopo le storie e le dirette, potrebbe rivelarsi vincente.