Ennesima novità introdotta da Google in questo periodo ricco di cambiamenti. Dopo l’arrivo di importanti funzioni all’interno della scheda di Google My Business dedicata alle attività commerciali è il turno della nuova ricerca hotel, altro aggiornamento destinato a semplificare la vita di milioni di utenti in tutto il mondo. Andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è Google Hotel Finder e le novità introdotte sia lato mobile che versione desktop.

Google Hotel Finder

La nuova interfaccia di Google dedicata alla ricerca degli hotel non rappresenta una novità assoluta, data l’implementazione avvenuta ad inizio anno. La novità è che la nuova funziona è ora disponibile anche da desktop. Ora che “Big G” ha deciso di ampliarla anche agli utenti desktop la nuova funzionalità è giunta al banco di prova definitivo. Le novità principali riguardano il restyling e la riorganizzazione complessiva dell’interfaccia grafica.

La visione degli hotel è più organizzata ed intuitiva, permettendo all’utente di trovare molto più facilmente le strutture desiderate come un vero e proprio portale di intermediazione (stile Expedia o Trivago). La possibilità di filtrare i risultati di ricerca permette agli utenti di visualizzare ciò che desiderano in modo più semplice ed immediato. Come funziona? Basta effettuare una ricerca su Google con all’interno una parola come “hotel” o “alberghi” e cliccare sulle schede di Google My Business posizionate subito dopo i risultati a pagamento. In seguito vi troverete sulla schermata di Google Hotel Finder.

Prezzi e recensioni

Sono state realizzate pagine dedicate per prezzi, recensioni (provenienti anche da booking e tripadvisor), fotografie e dati sulla struttura. Tutte le informazioni sugli hotel vengono mostrate nell’interfaccia principale e la pagina dedicata ai prezzi è ora un vero e proprio comparatore. Ma come accedervi? Sono molteplici i modi con cui è possibile utilizzare la nuova ricerca hotel di Google, ma solitamente i passaggi sono i seguenti: ricerca Google con la combinazione di hotel più città di destinazione, scorrimento nei risultati fino al raggiungimento della sezione local e click su “visualizza risultati”.

Una volta cliccato comparirà la lista completa degli hotel disponibili e, per la gioia degli utenti, sarà possibile affinare la ricerca in base al prezzo, date, luogo, giudizi degli ospiti e servizi. Lato mobile, invece, le ricerche rientrano automaticamente nella sezione “Viaggi” con le sotto-categorie “Voli”, “Esplora” ed “I tuoi viaggi”. Insomma, che Google non sia più solamente un motore di ricerca è ormai cosa nota da tempo, ma le ultime modifiche lo rendono un vero e proprio competitor di colossi quali Trivago, Expedia e tutti gli altri portali dedicati alla ricerca hotel. Queste modifiche, come ovvio che sia, sono tutte incentrate per salvaguardare la User Experience, il vero scopo finale dell’azienda statunitense.