Il boom delle vendite online hanno spinto definitivamente Mark Zuckerberg ad affacciarsi nel mondo dell’eCommerce, andando ad integrare una nuova funzione su Facebook e Instagram che consentirà alle aziende di vendere i loro prodotti direttamente all’interno della piattaforma social. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste Facebook Shop.
Facebook Shop
Questa nuova funzionalità permetterà alle pagine di vendere prodotti sia su Facebook che su Instagram. Gli amministratori delle pagine avranno la possibilità, quindi, di creare un vero e proprio negozio virtuale riuscendo al contempo a personalizzare il layout della pagina, con colori e tonalità in linea con il brand, la presentazione stessa dei prodotti offerti e, infine, avranno la possibilità di scegliere il catalogo specifico da mostrare. Facebook shop, disponibile su Instagram e Facebook, potrà essere visualizzato dagli utenti, oltre che direttamente sulla pagina aziendale, anche nelle stories e sugli annunci pubblicitari. Nel momento in cui un utente avrà effettuato l’accesso alla pagina aziendale potrà effettuare un ordine, sia sul sito web che sulla piattaforma stessa (Facebook o Instagram), richiedere maggiori informazioni attraverso WhatsApp o Messenger e/o salvare i prodotti che desidera.
LEGGI ANCHE: Shoelace: il nuovo private social di Google.
In sostanza, quindi, oltre alla possibilità di vendere online attraverso i social network, la funzionalità fornirà pieno supporto agli utenti in merito a richieste specifiche inerenti ai prodotti/servizi messi a disposizione. In questo momento di profonda difficoltà economica per le piccole e medie imprese, dovuta all’emergenza Covid-19, questo strumento è pensato per aiutare le attività andando a realizzare un unico negozio online in grado di fungere da fonte di reddito secondaria.