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L’emergenza sanitaria ed economica che stiamo vivendo ha portato inevitabilmente non solo ad un profondo cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori, ma anche a nuove Digital strategy da dover obbligatoriamente adoperare per risollevare il proprio business dalla crisi in atto.

Digital Strategy durante il covid 19

Inizia ad essere concreta e molto evidente la crescita di e-commerce in Italia. Nel nostro Paese risultano livelli massimi di interesse mai neppure sfiorati fino a poco tempo fa. La corsa contro il tempo da parte delle imprese risiede nella volontà di adoperarsi di tutti gli strumenti in grado di permettere la vendita online, per via di evidenti problemi dovuti al distanziamento sociale occorso durante l’emergenza sanitaria. Qui di seguito mostriamo il trend in evidente crescita esponenziale della keyword “e-commerce” (dati forniti da Google Trends):

Nonostante la realizzazione di un e-commerce sia il primo passo necessario per riuscire a compiere la tanto desiderata e ricercata digital transformation, sappiamo benissimo come non sia minimamente sufficiente. Infatti, come in qualsiasi ambito ma ancor di più nel mondo digital, la chiave per il successo e per ottenere un valido riscontro dalle Digital strategy risiede solo e soltanto nella piena e completa sinergia tra le varie strategie digital adottate. Un e-commerce ben strutturato in ottica di UX (User experience), ma senza una valida ottimizzazione SEO, può generare elevati costi di gestione e sponsorizzazione per riuscire a produrre risultati nella media.

Un e-commerce con una buona ottimizzazione SEO on page e off page, ma senza una evidente e tangibile presenza sui vari social network, rischia di generare traffico solo ed esclusivamente da Google, tralasciando il canale social che invece dovrebbe essere una delle fonti di traffico principali. Ottenere un buon livello di User Experience, di ottimizzazione SEO e di presenza sui social network sono solo alcuni dei passi fondamentali che è necessario compiere. Questi esempi tendono ad esplicitare quanto sia importante strutturare una strategia che riesca a richiamare tutti i vari canali digitali tramite i quali produrre traffico qualificato, oltre a tutte le altre strategie di ottimizzazione necessarie per rendere il proprio e-commerce una vera fonte di reddito. Nel digital marketing, ancor di più rispetto ad altri settori, è fondamentale lavorare in modo perfettamente sinergico, con l’obiettivo di sfruttare tutte le risorse del web ed ottimizzare i costi necessari a promuovere la propria vetrina online.