Comprendere la propria identità e comunicarla nel modo più efficace e variegato possibile, cercando di coinvolgere il target a cui è diretto: è questa la finalità di uno storytelling. Conoscere affondo se stessi prima di comunicarlo agli altri.
Digital storytelling
Lo storytelling è una tecnica di comunicazione originale che, negli ultimi anni, sta prendendo corpo anche nel mondo digitale. Lo scopo primario di questa tecnica di comunicazione è il coinvolgimento emotivo per riuscire a indurre l’utente, in modo inconscio, a compiere una particolare azione. Le aziende usano molto la tecnica dello storytelling per entrare in contatto diretto con gli utenti, cercando di emozionarli tramite il racconto della storia del proprio marchio. Lo storytelling aziendale è una tecnica vincente se utilizzata in modo corretto da esperti del settore.
Le storie hanno il grande potere di appassionare e coinvolgere emotivamente le persone per cui, la storia di un brand, deve portare gli utenti ad immedesimarsi e a riconoscere i valori che quel determinato brand cerca di trasmettere. Ovviamente, la cosa più complicata è proprio riuscire a coinvolgere ed appassionare gli utenti. Il mezzo più utilizzato, anche perché rappresenta il canale più efficace, è il video. Anche per questo motivo si sta vivendo un netto passaggio dai post su Facebook, passando dalle immagini su Instagram, fino ai video su YouTube: la netta propensione a voler coinvolgere lo spettatore non può non passare attraverso la condivisione di un video.
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Storytelling Marketing
In seguito, arriva il momento di pubblicizzare il brand e lo storytelling creato ad hoc. Una volta creata la storia in grado di trasmettere i valori aziendali nel modo più coinvolgendo possibile, è necessario scegliere i canali digitali più adatti per divulgarla. Molto intuitivamente, lo storytelling e i social network hanno un rapporto molto ben chiaro e definito. I social sono utilizzati dalla maggior parte degli utenti e, quindi, i brand trovano un terreno molto fertile per comunicare i proprio valori. L’utilizzo efficace dei canali social predilige sicuramente un buon tasso di fantasia e creatività, oltre che un’ottima padronanza dello strumento in termini tecnici.
Ovviamente, per divulgare la storia aziendale esistono anche altri canali digitali su cui puntare, l’importante è creare un sistema sinergico tra i canali stessi e, soprattutto, un modo per raccontarla differente per ogni canale utilizzato. Infatti, ogni canale ha un pubblico ben definito, per cui è necessario anche adattare il proprio racconto ad ogni determinato target cercando il più possibile di non creare confusione nell’utente.