0331-792411 clienti@mondored.it

Nel 2021 il formato video non ha perso il suo potere ed è ancora una delle cose da implementare nelle strategie di marketing, ecco la YouTube SEO.

In questo momento, YouTube è il secondo sito più visitato al mondo, secondo solo a Google. Poiché YouTube è un motore di ricerca, i video richiedono la stessa ottimizzazione SEO delle normali pagine web.

Inoltre, l’ottimizzazione della YouTube SEO porta a classificarsi molto più in alto su YouTube, ma aumenta anche significativamente le possibilità di apparire nei risultati di ricerca Google e aumenta il traffico.

Come riuscire ad ottimizzare al meglio i vostri video

Utilizzare le parole chiave per ricercare video su YouTube. Parte essenziale quando si parla di marketing, che racchiude al suo interno differenti analisi:

  1. Trovare parole chiave correlate: proprio come avviene con altre cose SEO, l’ottimizzazione dei video inizia con una ricerca approfondita delle parole chiave. In questo passaggio è necessario trovare le parole chiave più pertinenti per la vostra nicchia e le parole chiave che gli utenti tendono a utilizzare. Uno degli strumenti più affidabili per questa analisi è Google Keyword Planner.
  2. Analizzare i trend di ricerca: un altro modo per arricchire il vostro elenco di parole chiave con potenti frasi target e avere un’idea dei trend di ricerca nel vostro settore su YouTube. Potete anche passare ai video più popolari che sono simili ai vostri e copiare le parole chiave per le quali sono stati ottimizzati. Inoltre, con l’aiuto della funzione di completamento automatico di YouTube, potete raccogliere tantissime idee per i video futuri.
  3. Raccogliere parole chiave sui video: Spesso si nota che i video di YouTube vengono visualizzati tra le pagine di ricerca di Google per determinate parole chiave. Infatti, circa il 20/40% del traffico di YouTube viene generato dalla ricerca organica. Ecco perché  l’ottimizzazione dei video per tali parole chiave possono aumentare significativamente le possibilità di conquistare un posto nei risultati di ricerca di Google.

Questi sono solo alcuni dei consigli da seguire per l’indicizzazione dei vostri video con la YouTube SEO. Per altri consigli sulle strategie marketing da adottare per la vostra azienda, vi invitiamo a seguire il nostro blog o a contattarci per conoscere la nostra strategia di marketing, cliccando qui!