0331-792411 clienti@mondored.it

I fattori che determinano il Ranking e i suoi risultati sono indispensabili per la buona riuscita di una strategia di marketing digitale. Nello specifico, è la tecnica SEO che si basa sull’ottimizzazione di questi fattori.

In termini matematici, il Ranking è un ordine di relazione tra elementi, tale per cui questi vengono classificati come “superiore”, “inferiore” o, ad esempio, “allineato uguale al secondo”.

Questo concetto, preso in prestito per il marketing digitale, si adatta bene a spiegare il funzionamento dei motori di ricerca.

In questo caso, il Ranking è il punteggio che i motori di ricerca, seguendo particolari parametri, assegnano ad un sito web. Ne consegue che le pagine con un punteggio Ranking più elevato riusciranno a posizionarsi, con specifiche parole chiave (keywords), più in alto nel SERP.

Ranking: non esiste una formula magica.

Per ottenere un buon Ranking, purtroppo, non esiste una formula standard da seguire in ogni caso. Si tratta, invece, di prestare una particolare attenzione ai diversi fattori di classificazione che influenzano la visibilità, e quindi il posizionamento, di un sito nella raccolta dei risultati di ricerca.

È bene ricordare che i motori di ricerca classificano le singole pagine, non l’intero sito web nel suo complesso.

  • Realizzare contenuti per il sito web di qualità, pertinenti a quelle che sono le parole ricercate dagli utenti sui motori di ricerca (query).
  • Inserire parole chiave indicizzate e con alta potenzialità.
  • Le condivisioni di link su altri siti, di qualità, che possano determinare una buona popolarità da link, ovvero l’affidabilità dei contenuti del tuo sito web che va, ovviamente, ad influire anche sulla sua visibilità online.

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web?

Il mondo dei motori di ricerca è in costante evoluzione, se desideri avere la garanzia che il tuo sito web si classifichi nella SERP, contattaci per richiedere la tua consulenza SEO personalizzata.