Tutti ormai dovremmo conoscere questa tecnologia che viene da tempo utilizzata soprattutto in ambito di intrattenimento, da qualche tempo viene utilizzata dai brand come strumento aggiuntivo al loro piano di marketing.
Parliamo della realtà aumentata, che negli ultimi anni, è passata da essere esclusivamente un gioco ad una vera e propria tecnologia di informazione.
La realtà aumentata il cui acronimo è AR dall’inglese Augemented Reality, consiste in un’esperienza immersiva che riesce a riprodurre spazi, oggetti e intrattenere chi lo utilizza.
La pima azienda che ha deciso di sperimentare questa tecnologia è stata Lego che, vedendo i propri clienti non capire il contenuto di una scatola e volendoci rovistare all’interno, per capire il funzionamento dei pezzi, ha deciso di utilizzare la realtà aumentata come “smart packaging”. Grazie a questa soluzione, i clienti possono semplicemente inquadrare un QR code presente sulle scatole, mediante il proprio smartphone o tablet per vedere un tutorial nel quale i personaggi mostrano come utilizzare i singoli pezzi presenti nella scatola e la loro forma finale.
La realtà aumentata come strumento per gli e-commerce
Negli ultimi anni la realtà aumentata viene largamente utilizzata come strumento di comunicazione immersivo, per la presentazione di prodotti o utilizzata negli e-commerce per incrementare le conversioni e le vendite.
Avete mai pensato di utilizzarla per il vostro e-commerce?
Immaginate di avere un negozio di arredamento, e che un cliente voglia arredare il suo salotto acquistando il divano che avete nel vostro shop; inquadrando il proprio salotto attraverso uno smartphone o un tablet ogni cliente potrà visualizzare quel preciso divano all’interno del suo salotto.
In MondoRed utilizziamo altre tecniche di marketing per riuscire ad incrementare i clienti del tuo business sia che tu sia un dentista sia che tu abbia un negozio di mobili.