Negli ultimi anni, l’utilizzo dei dispositivi mobili sta crescendo sempre di più a un ritmo sostenuto.
Questo fenomeno ha portato alla diffusione del concetto di “sviluppo mobile-first”, ovvero la scelta di progettare e sviluppare siti web prima per dispositivi mobile e successivamente per desktop.
Ma perché si tratta di una scelta sensata?
Ne parliamo in questo articolo di MondoRed Spa. Continua a leggere.
I vantaggi dello sviluppo mobile-first
Ci sono diverse ragioni per cui creare un’esperienza utente ottimale per dispositivi mobili è importante, quindi i motivi per cui lo sviluppo mobile first sia diventato fondamentale. Vediamone alcuni.
Una migliore esperienza utente
Concentrandosi sulle esigenze dei dispositivi mobili, si ottimizza l’esperienza utente e la navigazione sul sito. Alcuni accorgimenti relativi ai formati responsive possono essere utili anche per l’esperienza su desktop.
Ad esempio, le pagine web devono caricarsi rapidamente sulla connessione dati mobile, i pulsanti e i link devono essere facilmente cliccabili, ma è necessario porre attenzione sull’ottimizzazione dei contenuti, che dovranno essere leggibili anche su schermi più piccoli. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a creare una user experience fluida e piacevole per tutti gli utenti.
Maggiore visibilità sui motori di ricerca
I motori di ricerca premiano i siti web che ottimizzati per dispositivi mobili. Infatti, questi siti avranno una maggiore visibilità sulla SERP, aumentando la possibilità che gli utenti lo trovino e lo visitino.
Maggiore coinvolgimento degli utenti
Far sì che l’utente abbia un’esperienza piacevole sul nostro sito, aumenta la possibilità che lo visiti nuovamente e vi interagiscano.
Infatti, se un utente ha un’esperienza piacevole sul tuo sito da smartphone, è più probabile che torni sul sito da un desktop o che acquisti qualcosa.
Sviluppo mobile-first, come farlo
Ma come si sviluppa un sito web mobile-first? Ecco i passi importanti.
- Progettare un layout semplice ed intuitivo: un design minimale e lineare facilita la navigazione e migliora l’esperienza utente. Menu accessibili facilmente, font grandi e immagini ottimizzate, sono alcuni step sono solo alcuni esempi.
- Utilizzare tecnologie responsive, che consente di adattare il layout del sito web a diverse dimensioni dello schermo, garantendo un’esperienza ottimale su desktop, tablet e smartphone.
- Ottimizzare le prestazioni, per fare in modo che le pagine web si carichino rapidamente sulla connessione dati mobile, soprattutto se il sito include molte immagini o video. È possibile ottimizzare le prestazioni utilizzando tecniche come la compressione delle immagini, la minificazione del codice HTML, CSS e JavaScript e l’utilizzo di server dedicati.
- Testare sui dispositivi mobili diversi, un passaggio fondamentale per verificare che il sito funzioni correttamente e che la user experience sia ottimale. È possibile utilizzare simulatori o emulatore per testare il sito web su diverse piattaforme e versioni di sistema operativo.
Perché ottimizzare l’esperienza da mobile a desktop è fondamentale
Lo sviluppo mobile-first risulta quindi cruciale per garantire all’utente una user experience ottimale sui dispositivi mobili e aumentare la visibilità sui motori di ricerca. È anche vero che gran parte delle conversioni avviene ancora su desktop. Non bisogna trascurare l’importanza dell’ottimizzazione dell’esperienza da mobile a desktop
Per ottimizzare l’esperienza utente su entrambi i dispositivi, è necessario utilizzare una combinazione di tecnologie responsive e design adattivo.
Il design adattivo consente di modificare il layout del sito web in base alle dimensioni dello schermo, mentre la tecnologia responsive si adatta automaticamente alle diverse larghezze dello schermo.
In questo modo, gli utenti possono navigare sul sito web in modo confortevole sia su desktop che su dispositivi mobili, garantendo un’esperienza coerente in tutti i dispositivi. Inoltre, è importante che il sito web sia facilmente navigabile su entrambi i dispositivi, con font grandi e pulsanti ben visibili sulla pagina, per garantire che gli utenti possano facilmente trovare e accedere ai contenuti che cercano.