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Il settore Beauty è in continua crescita ed evoluzione. Proprio per questo motivo, è diventato importante riuscire a studiare le strategie più adatte a promuovere adeguatamente il proprio brand. Vediamo le strategie di Marketing digitale più coerenti con la tipologia di business in questione.

Strategie di Marketing

Sfruttare le potenzialità del Digital Marketing è di fondamentale importanza per qualsiasi genere di attività. La prerogativa importante da tenere in considerazione è conoscere tutti gli ambiti su cui si può sviluppare una strategia di marketing sul web, in modo da riuscire a selezionare la strada più adatta per un determinato business. Infatti, non sempre una determinata attività svolta in rete che produce risultati importanti per un ristorante, per esempio, può essere in grado di generare gli stessi risultati anche per un’attività che opera nel settore edilizio. Ogni strategia andrebbe analizzata e testata in modo da riuscire a comprendere quella che produce un ritorno economico dall’investimento (ROI) più elevato rispetto alle altre. Proprio in quest’ottica andremo ad analizzare, in questa breve guida, le strategie di marketing più adatte per il settore beauty, come i centri estetici.

Chatbot

Anche il settore beauty ha attraversato un periodo in cui gli investimenti nella tecnologia sono aumentati a dismisura, soprattutto per via delle molteplici applicazioni che ha trovato riscontro l’utilizzo del digital in questo genere di attività commerciale. E’ evidente, per esempio, come l’attività di customer service sia fondamentale in questa tipologia di business e la tecnologia non può che agevolare il compito di assistenza clienti. Infatti, tramite l’integrazione di un semplice chatbot sul proprio sito web o sulla propria pagina Facebook, è possibile migliorare notevolmente la procedura di assistenza ai clienti già acquisiti senza una forte dispersione di risorse. Un assistente virtuale ben strutturato, infatti, sarà in grado di ridurre notevolmente la distanza che inevitabile verrebbe a crearsi tra attività e cliente.

Local SEO

Oltre al servizio clienti, però, c’è da considerare l’utilizzo di strategie specifiche che riescano a migliorare il processo di acquisizione clienti, cosa che il chatbot potrebbe colmare solo in piccola parte. A questo proposito, una delle attività digitali più adatte a questa tipologia di mercato è sicuramente la Local SEO. Tramite questa digital strategy, sfruttando la creazione e ottimizzazione di una scheda di Google My Business, sarà possibile migliorare il posizionamento della scheda stessa sulla base di ricerche locali. A differenza della SEO tradizionale, il vantaggio più rilevante sta proprio nella possibilità di evitare la concorrenza che altrimenti verrebbe a presentarsi nel caso di un’attività SEO standard, che lavora invece in un contesto nazionale e/o internazionale.

In questo caso, infatti, vi è la possibilità di competere esclusivamente con imprese locali posizionate nei pressi della sede dell’attività in questione. Oltre a queste strategie in grado di produrre risultati importanti sia dal punto di vista della generazione di lead/prospect, sia dal punto di vista della gestione e fidelizzazione dei clienti già acquisiti, non è possibile non considerare una corretta e costante presenza su Facebook e Instagram, piattaforme di condivisione ideali per questa particolare tipologia di business.