Quando si parla di SEO Marketing ci si riferisce a una pratica consolidata che prende a modello tutti i punti della Search Engine Optimization e li traduce in marketing. La base è la comprensione dei desideri dell’utente, leggendo le keyword più utilizzate.
La Search Engine Optimization in breve SEO è una disciplina molto complessa. Nonostante sia a tutti gli effetti una branca del web marketing, richiede delle competenze tecniche e di analisi talmente approfondite da essere spesso trattata come una branca a sé.
A questa difficoltà si sovrappone il fatto che, la SEO sembra dover seguire il volere di Google, usando l’intuito più che il calcolo e offrendo un poco evidente legame di causa ed effetto tra le operazioni svolte ed i risultati ottenuti. Sappiamo inoltre bene che i benefici di un’attività SEO sono apprezzabili sul lungo termine e non nell’immediato.
Anche se portare avanti da solo una strategia SEO può essere un progetto abbastanza ambizioso, c’è molto che si può imparare per la promozione di un’azienda dalle tecniche SEO.
La SEO, insomma, può aiutare a trovare una strategia migliore per far conoscere un’azienda, ecco perché si parla di SEO Marketing.
I 5 segreti, per una SEO ottimale
- Velocità, engagement e autorevolezza per migliorare il marketing:
i fattori di ranking più importanti influiscono anche sul successo di una campagna di content Marketing. C’è ad esempio una correlazione tra la lunghezza del contenuto e il posizionamento sui motori di ricerca. Un contenuto più lungo ispira maggiore fiducia e risulta quindi più autorevole. In sostanza, se prendi esempio dai SEO Strategist e redigi contenuti più approfonditi, allora guadagnerai non solo una posizione migliore sui motori di ricerca, ma anche più condivisioni sui social network e più fiducia da parte degli utenti. - Individuare il bisogno dell’utente e analizzare le parole chiave:
Un elemento di fondamentale importanza è sicuramente capire qual è il bisogno che i clienti vogliono soddisfare. Il processo che trasforma una persona in un cliente inizia dalla consapevolezza del consumatore di avere un bisogno e che per questo bisogno esistono un numero indefinito di possibili soluzioni. La persona prenderà dunque in considerazione le diverse possibilità e ne valuterà i pro e i contro. - Capire i desideri dei consumatori attraverso le Keyword:
Esistono differenti tipi di Keywords, quelle formate da tre o più termini descrivono in maniera molto specifica l’oggetto della ricerca. Non generano un grande traffico mensile, ma quello che attirano è altamente targettizzato. Una ricerca per “scarpe”, ad esempio, potrebbe anche provenire da un utente che cerca semplicemente delle immagini, ma chi cerca “vendita online scarpe uomo” sta cercando un e-commerce da quale acquistare. Ciascuna parte della parola chiave fornisce informazioni sull’utente, e con questi dati è possibile elaborare un’offerta e una campagna di marketing estremamente mirate. - Predire i trend di mercato:
Per i SEO Specialist seguire gli aggiornamenti degli algoritmi Google è una questione di sopravvivenza; anche un singolo cambiamento può portare ad un improvviso stravolgimento delle regole SEO. - Migliorare la struttura dei contenuti secondo le regole SEO:
Se ti è capitato di scrivere un lungo articolo, saprai bene che una delle operazioni più impegnative da compiere è l’organizzazione della struttura. Quale paragrafo mettere per primo? Quali parole chiave inserire nei titoli? Ecco che ci vengono ina iuto le guide SEO. Quando viene creata una guida, la struttura viene pensata per avere il massimo impatto sui motori di ricerca. Ciò significa che viene dedicata molta attenzione alle keyword inserite nei diversi titoli, alla sintassi delle URL e alla leggibilità del testo.
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