Una volta realizzati e schedulati i contenuti per le pagine social, è necessario analizzare l’andamento dei post con dei report periodici per verificare quali riscuotono più successo e studiare la strategia migliore per le campagne.
Ogni piattaforma social possiede degli strumenti di Insight che analizzano i risultati dei contenuti pubblicati. L’analisi dei dati consente di effettuare un monitoraggio completo dell’andamento delle campagne social attive.
Noi di MondoRed, digital agency di Milano, Roma e Gallarate, consegniamo periodicamente un report con i risultati dei contenuti pubblicati per i clienti che hanno deciso di affidarsi a noi e siamo pronti a presentare, nell’articolo di oggi, l’importanza del monitoraggio dell’andamento delle campagne social.
Attività di reportistica per un monitoraggio costante delle campagne social
I nostri clienti avranno un’analisi dei risultati di eventuali campagne a pagamento ma anche dei contenuti organici, comprendenti metriche di coinvolgimento come numero di followers, di interazioni, quanti post sono stati pubblicati.
Quali sono i dati principali che potrai visualizzare nelle analisi presentate dai nostri esperti? Come prima cosa i dati numerici, misurabili.
• Numero di post
• Numero di followers
• Interazioni, like, commenti, condivisioni
• Visualizzazioni
• Click sui post
• Visualizzazioni sulle storie e sui video
Analisi personalizzate su misura delle esigenze dei clienti
Ogni report viene realizzato in funzione degli obiettivi da raggiungere, quindi se ad esempio il risultato primario da raggiungere è aumentare l’engagement, allora sarà nostra premura soffermarci maggiormente sulle interazioni ai post.
Come prima cosa suddivideremo il report in base ai social utilizzati, inserendo i dati ottenuti e anche alcuni screen ricavati direttamente dalle pagine.
Ad esempio, si possono ottenere anche i dati relativi ai tipi di followers, in modo da capire il target del pubblico in che fascia si ritrova e può essere utile per capire se si sta andando nella giusta direzione.
Alcuni software di scheduling, come Hootsuite, permettono anche di visualizzare gli insight dei social sui cui abbiamo pubblicato, altrimenti gli stessi social network mettono a disposizione degli strumenti a questo scopo.
Gli strumenti per il monitoraggio dell’andamento delle campagne social: gli insights di Facebook
Il nostro team di esperti in social media management accederà e gestirà la tua pagina Facebook, impostando l’intervallo di tempo di analisi e il riepilogo effettivo dell’andamento della pagina. In maniera specifica analizzeremo le visualizzazioni, i post, le storie, le azioni compiute sulla pagina.
Instagram Insights
Per quanto riguarda Instagram, la sezione dei dati è leggeremente più limitata.
Nella sezione insights è possibile verificare post per post il numero di utenti raggiunti e di interazioni.
In questo caso è preferibile utilizzare i programmi di scheduling, anche Later o Buffer sono provvisti di strumenti di insight.
Canale Youtube
Infine, per quanto riguarda Youtube, anche qui è presente una scheda di Analytics in cui sono presenti tutti i dati riguardo i risultati del canale.
Con i report di Youtube è possibile comprendere l’andamento del canale stesso, se i tuoi video stanno ottenendo maggiore successo oppure no rispetto ai periodi precedenti.
Perché affidare i tuoi canali social a una Web Agency
Grazie al continuo aggiornamento rispetto alle nuove tendenze del social media advertising e al know-how del nostro team, in MondoRed, web agency di Milano, Gallarate e Roma, abbiamo a disposizione il carburante che serve al tuo motore per muovere passi avanti nel mondo dei Social Media e raggiungere le vette più alte di interazione e coinvolgimento.