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Che cosa si intende con Real Time Marketing? Cerchiamo di capire cos’è e come funziona questo metodo innovativo per garantire un migliore approccio delle aziende al mercato e alla vendita.

Real Time Marketing

Con il termine Real Time Marketing si vuole intendere un nuovo approccio immediato e reattivo delle aziende nei confronti dei clienti. L’obiettivo di questo nuovo approccio è cercare di catturare l’attenzione dei propri interlocutori. Ciò può avvenire con messaggi, con contenuti originali, che servono per giocare un po’ con gli articoli, inserendoli nel contesto attuale. In tal modo, i clienti vengono così incuriositi e “attivati”.

Attraverso il Real Time Marketing, si può parlare con le persone e non più soltanto alle persone. Ne deriva, quindi, che gli utenti hanno la possibilità di dialogare, di essere coinvolte in modo attivo nel messaggio. Diventano, in sostanza, veri protagonisti della scena. Una delle tecniche più conosciute, nell’ambito di Real Time Marketing, è quella chiamata Instant Marketing. Essa consiste nel cavalcare l’onda della breaking news, delle notizie e del trend del momento. In questo modo si può sfruttare la visibilità e il coinvolgimento degli utenti.

Esempi concreti di Real Time Marketing

Vediamo, adesso, alcuni esempi concreti riguardanti il Real Time Marketing. Esso si può effettuare attraverso l’invio di una email all’utente che ha compiuto una particolare azione attraverso un sito web. Ancora, con questo si può rispondere in tempo reale ai commenti e alle richieste ottenute sui Social Network, oppure con la capacità di seguire i trend sui Social Network. E’ possibile, inoltre, promuovere degli eventi live, attraverso le storie su Facebook, oppure al live tweetting, alle dirette su Facebook o su Instagram. Importante è anche la geolocalizzazione della comunicazione. Attraverso questa tipologia di marketing, infatti, si possono pianificare alcuni messaggi capaci di raggiungere gli utenti nel momento esatto in cui si trovano, in quel preciso luogo.