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archetipi brand marketing

Proprio come le persone, anche i brand hanno una personalità, che esprimono attraverso l’identità di brand e le loro scelte comunicative.

All’interno di una strategia di brand, gli archetipi sono un punto di partenza per costruire la personalità del brand più adatta, in modo da posizionarlo sul mercato, andando a intercettare il target desiderato.

In questo articolo, MondoRed Spa ci parla dei 12 archetipi di brand e di come individuare quello più adatto per la nostra realtà.

Cosa sono gli archetipi

Lo psicologo Jung fu il primo a studiare e identificare questi modelli che, a grandi linee, rappresentano tutti gli esseri umani, categorizzandoli per personalità e modi di essere.

Successivamente, questi modelli sono stati utilizzati per creare gli archetipi di brand nel marketing, diventando un modo per creare un branding, un punto di partenza per una strategia efficacie. Lo scopo è quello di avvicinare il brand alle persone giuste, al nostro target, in modo da creare un legame duraturo con i nostri clienti.

La scelta di un archetipo deve essere fatta considerando i tratti e i valori che meglio rappresentano il nostro brand, ma non deve essere considerato un limite. Si tratta solo di un punto di partenza per costruire la personalità di un brand, ma non deve essere vincolante. Anzi, la nostra personalità come quella del nostro brand è fatta di diversi archetipi, ma spesso è una quella che risalta.

Gli archetipi di brand

Gli archetipi sono 12 e si dividono in quattro diverse categorie, che rappresentano le motivazioni e di emozioni che li spingono ad agire:

  • Stabilità: Angelo Custode, Sovrano, Creatore    
  • Indipendenza: Innocente, Saggio, Esploratore
  • Cambiamento: Eroe, Ribelle, Mago
  • Appartenenza: Uomo comune, Amante, Burlone

Vediamoli tutti e 12 nel dettaglio.

L’angelo custode

Questo archetipo rappresenta tutti i brand che fanno della cura della persona il loro principale obiettivo. Si tratta di brand empatici e affidabili, che sanno capire i bisogni dei loro clienti. Perfetto chi promuove prodotti e servizi per la cura della persona.

Brand esempio: Nestlé

Il sovrano

Si tratta di brand che dettano le regole, senza compromessi. Vogliono potere, controllo e armonia, che ottengono grazie alla loro autorevolezza e responsabilità nel mercato. È l’archetipo ideale per i brand di lusso.

Brand esempio: Rolex

Il creatore

Brand innovativi e anticonformisti, che vogliono cambiare il mondo, costruendolo a loro immagine e somiglianza, secondo le loro idee e i loro principi. Perfetto per realtà creative.

Esempio: Lego

L’Innocente

Un brand che vede del bene in tutto ciò che lo circonda e vuole trasmettere la sua visione positiva e ottimista al resto del mondo. Ha una personalità pura e autentica e vuole far sentire il proprio consumatore al sicuro.

Esempio: Dove

Il saggio

L’obiettivo di questi brand è quello di ricercare la verità, capire come funziona il mondo. Condivide ciò che conosce con il proprio target. Perfetto per i brand che fanno dell’informazione per tutti il loro obiettivo

Esempio: Google

L’esploratore

I brand esploratori vogliono fare esperienze fuori dal comune, scoprire il mondo inesplorato, per poi sfidare il mondo a imitarlo. Ideale per il brand di sport estremo.

Esempio: the North Face

Eroe  

Un brand forte e potente, che vuole cambiare il mondo in meglio. Combatte le ingiustizie e ha un grande impatto sul consumatore, che sfida a rischiare. Perfetto per un brand sportivo

Esempio: Nike

Mago

Il brand sognatore, che aiuta a raggiungere qualunque desiderio in modo semplice, rendendo la quotidianità meno noiosa, grazie a servizi e prodotti innovativi. Tipico dei brand tecnologici

Esempio: Apple

Ribelle

Un brand che infrange le regole, anticonformista e trasgressivo. Ha una comunicazione “aggressiva” e trasgressiva, che lo rende oggetto di ammirazione da parte del target.

Esempio: Diesel

Uomo comune

Questo archetipo rappresenta realtà con cui è facile immedesimarsi. La comunicazione dei brand di questo tipo rappresentano tutti, in modo semplice e mostrando attività svolte nel quotidiano. È un archetipo molto usato per brand che producano beni e servizi per la casa.

Esempio: Ikea, Ceres.

Burlone

Un brand energico, che vuole divertirsi e divertire. Coinvolge il consumatore in modo giocoso e allegro, facendoci stare bene.

Esempio: M&Ms

Amante

Romantico e affascinante, usa un linguaggio sensuale per ammaliare il cliente, stimolando l’immaginazione e tutti i sensi.

Esempio: Nespresso

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