Comparire sui motori di ricerca con il proprio sito web è la prima possibilità per farsi notare e raggiungere potenziali clienti.
Un sito web per essere di successo e raggiungere nuovi clienti/ visitatori deve indicizzarsi sui motori di ricerca. Questi infatti sono costituiti da un enorme database che contiene milioni se non miliardi di siti web e si aggiorna costantemente con nuovi contenuti.
Quando un utente fa una ricerca online su un motore di ricerca, quest’ultimo propone solo risultati pertinenti rispetto alla parola chiave o alla query inserita dall’utente. Google (ma questo funzionamento è valido per qualunque motore di ricerca) estrapola dal suo enorme database i siti e i contenuti più pertinenti.
Quando un sito non si indicizza, non compare tra i risultati dei motori di ricerca e di conseguenza non può essere trovato da un utente.
Perchè un sito non si dovrebbe indicizzare?
Sono molti i fattori da tenere in considerazione quando si eseguono azioni in ottica SEO su un sito. La SEO, o Search Engine Optimization, è quell’insieme di azioni che consentono di far posizionare un sito su Google. Stiamo parlando di testi, blog, parole chiave, immagini, seo off-page, link building.
Eseguire le giuste azioni di SEO significa portare Google e in generale i motori di ricerca a considerare il sito come di qualità, originale e di autorità.
Inoltre se il tuo sito è di nuova realizzazione dovrai avere più pazienza: i contenuti hanno comunque bisogno di tempo per essere scansionati da Google! Non preoccuparti quindi se all’inizio il tuo nuovo sito non compare tra i risultati.
Risolvere i problemi di indicizzazione
Ci sono alcuni accorgimenti per controllare se il proprio sito è stato indicizzato online. Il primo “test” che puoi fare è fare una semplice ricerca su Google, scrivendo nella barra di ricerca il comando site: seguito dal dominio del tuo sito. Il motore di ricerca restituirà il numero di pagine indicizzate e quali.
In secondo luogo puoi utilizzare la Google Search Console. Questo strumento di Google ti restituirà informazioni esatte sullo stato di indicizzazione di tutti i contenuti, dicendoti se sono indicizzati o meno, quali URL sono indicizzati, se sono presenti problemi di scansione o blocchi che impediscono al crowler di Google di analizzare i contenuti.
Un altro metodo per aiutare un sito ad indicizzarsi è inviare la sitemap XML a Google. Questa operazione si può fare in modo molto semplice proprio attraverso la Search Console di cui abbiamo parlato prima.