Altri due elementi nel processo di definizione del piano editoriale blog: la ricerca delle keyword e il tone of voice dei contenuti.
Eccoci con la seconda parte di approfondimento dedicato al piano editoriale blog. Nella prima parte abbiamo visto cosa sia una piano editoriale, quale sia il suo scopo e come possa essere uno strumento imprescindibile per definire una buona strategia di contenuti.
Ora vogliamo portarti alla scoperta di altri due passaggi che non puoi non affrontare se stai realizzando un piano editoriale per i contenuti del tuo blog.
Stiamo parlando di:
- ricerca delle keyword
- tone of voice
Se hai un po’ di dimestichezza con il digital marketing, ne avrai sicuramente sentito parlare. Noi di Mondored, agenzia di comunicazione di Milano, Gallarate e Roma, vogliamo fare chiarezza su questi due aspetti.
Ricerca delle keyword: individua parole chiave rilevanti per i tuoi contenuti blog
Se hai deciso di aprire la sezione blog sul tuo sito e integrare questa strategia per incrementare la presenza online del tuo business, allora ti troverai faccia a faccia con la necessità di individuare delle parole-chiave (keyword) su cui strutturare il piano editoriale.
Abbiamo parlato tante volte di SEO nel nostro blog dedicato interamente mondo del digital marketing. E la ricerca delle keyword è un passaggio obbligato quando si definisce un piano editoriale per il blog. Le keyword sono utili per comprendere cosa stanno cercando gli utenti online, relativamente al tuo settore di appartenenza, e tracciare quindi una mappa da seguire per creare dei contenuti originali, coinvolgenti e soprattutto utili per l’utente (che può trasformarsi in tuo cliente!).
Esistono tanti strumenti per cercare le parole chiave, come ad esempio SeoZoom o più semplicemente Google Suggest: la realtà è che dietro alla definizione delle parole chiave per un piano editoriale blog vi è un lavoro molto più complesso fatto di numeri, volumi di ricerca e search intent.
Affidarsi a MondoRed ti semplificherà il processo: implementeremo la strategia blog per la tua azienda e la metteremo in evidenza in modo da farti raggiungere nuovi potenziali clienti!
Tone of voice: dai un carattere ai tuoi contenuti
Aspetto tutt’altro che trascurabile. Il tono di voce è il modo in cui decidi di comunicare online e di conseguenza definisce anche il modo in cui ti percepiscono gli utenti.
Non si riferisce tanto a quello che scrivi ma a come lo scrivi. Facciamo alcuni esempi: utilizzi un tono colloquiale o formale? Utilizzi termini tecnici e difficili o cerchi un linguaggio semplice? Dai del lei o del tu al lettore?
La cosa importante è mantenere sempre lo stesso tone of voice su ogni canale in modo da non disorientare l’utente e creare una brand identity unica, riconoscibile.