Hai bisogno di nuovi clienti per la tua azienda e aumentare il tuo portafoglio clienti? Ci sono infiniti modi per provarci, ma quelli che funzionano veramente, sono pochi.
Probabilmente capita quasi quotidianamente di pensare a come conquistare nuovi clienti; esistono infinite possibilità per provarci ma nessuna è sicura al 100%.
Vogliamo farvi un esempio:
Fino a qualche anno fa, le gelaterie dopo il gran lavoro estivo, restavano chiuse per intere settimane o mesi, pronte per riaprire nei mesi primaverili. La domanda sorge spontanea, chiudevano perché non volevano lavorare o perché non c’erano clienti? La risposta, è naturalmente la seconda, chiudevano perché erano poche le persone che desideravano un gelato durante i mesi invernali. Il punto è che non riuscivano ad attrare nuovi clienti, almeno fino a quando non hanno cominciato a diversificare la propria offerta.
Il risultato? Hanno aumentato le proprie vendite e di conseguenza gli incassi. Come? Trasformando una condizione sfavorevole in un’opportunità.
Le sette idee vincenti per attrare nuovi clienti
- Non offrire solo scontistica: sicuramente il prezzo ha il suo peso, ma quante mail che ti offrono delle “offerte speciali” vengono cancellate quotidianamente? Attraverso l’invio di ebook, guide, infografiche o anche inviando articoli ai clienti che hanno interesse per la tua attività.
- Parla dei benefici dei tuoi servizi/prodotti: anche se commercializzi prodotti tecnici e destinati a un business B2B non dimenticare che, prima delle caratteristiche tecniche vengono i benefici che quel prodotto/servizio reca alla persona o all’azienda.
- Pubblica feedback positivi: chiedi referenze ai tuoi vecchi clienti. Recensioni positive, autentiche e credibili possono davvero orientare un nuovo cliente verso un acquisto piuttosto che verso un altro.
- Studia i tuoi prodotti/servizi a fondo: il cliente che trova la minima incertezza, non compra, perciò devi essere preparato in tutto e per tutto sui prodotti o sui servizi che offri.
- Trova il social giusto per il tuo target: i social media sono potenzialmente straordinari canali per veicolare la propria attività, ma non serve a niente esagerare. Non servono cinque account aziendali per far colpo sui clienti; ne basta uno ma curato quotidianamente.
- Valuta collaborazioni strategiche: cerca di avviare collaborazioni vantaggiose per entrambi le parti, trova il giusto prodotto o servizio che possa essere complementare al tuo. Ne guadagnerete entrambi, sia dal punto di vista della visibilità sia per quanto riguarda le entrate.
- Non imitare la concorrenza: per attirare nuovi clienti, bisogna saper rompere gli schemi ed emergere in un mercato ormai saturo di qualsiasi tipo di attività. Prova a conquistare il segmento di mercato che ti interessa o quello dove i tuoi competitor non sono ancora arrivati, così facendo si avrà un maggior “spazio” sul quale poter agire.
Con questi sette suggerimenti, aumenterai senza dubbio le possibilità di trovare nuovi clienti. Ma se vuoi affidare questo lavoro a esperti del settore, non esitare a contattare Mondored, cliccando qui!