Google presenta una nuova funzionalità sull’assistente Google che permetterà di portare online la propria impresa pronunciando “Hey Google, porta la mia impresa online”.
Per rendere ancora più semplice la creazione di un profilo Business su Google è stato ideato “La mia impresa online”, una nuova funzionalità sull’assistente Google pensata per portare online la propria attività in modo facile, immediato e senza costi. In questo modo, per valorizzare la propria attività online, non sarà necessario possedere competenze digitali specifiche: per far trovare il proprio business su Ricerca Google e su Google Maps basterà soltanto utilizzare la propria voce.
Ecco il semplice processo
Il primo passo consiste nell’attivare l’Assistente Google direttamente con la propria voce si tutti i dispositivi Android, oppure scaricare e aprire l’App Assistente Google sui dispositivi iOS. Basterà solo dire: “Hey Google, porta la mia impresa online!”. Sarà l’assistente Google stesso a guidare l’utente, passo dopo passo, chiedendo poche informazioni di base utili a creare il profilo dell’attività online, senza costi. In particolare, l’Assistente Google chiederà prima il nome dell’attività, poi dove si trova e infine un recapito telefonico. In pochi minuti sarà possibile creare su Google My Business un profilo Business su Google, portando così l’impresa online e permettendo alle persone di trovare su Ricerca Google e Google Maps.
La nascita della nuova funzionalità
Fabio Ercolani, Head of Business Marketing di Google Italia, ha seguito il progetto dalla sua fase embrionale fino al suo lancio e racconta che: “La nuova action dell’Assistente Google nasce per aiutare le piccole aziende, i negozi, gli artigiani italiani che fanno della qualità del prodotto il loro punto di forza ma che spesso faticano ad adottare soluzioni digitali. Il progetto è nato da un’idea del team di Google Italia, che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo, e siamo molto felici che sia proprio l’Italia a lanciare “La Mia Impresa Online” per prima nel mondo, insieme a Francia e Turchia. Speriamo possa essere di aiuto per tutte le PMI. Per andare online, adesso è sufficiente avere uno smartphone e rispondere a qualche domanda”.
Le opportunità per le piccole e medie imprese
Per le piccole e medie imprese italiane avviare un processo di trasformazione digitale e sviluppare la propria presenza online si è rilevato di vitale importanza per poter contenere gli effetti economici negativi della pandemia. Le ricerche e gli acquisti di prodotti e servizi si sono sempre più spostati online, e per questo è diventato fondamentale per le aziende di tutte le dimensioni poter valorizzare la propria attività sul digitale. Un modo semplice e senza costi per farlo è proprio attraverso Google My Business, adesso appunto anche tramite la nuova funzione “La mia presenza Online”. Google My Business è una vetrina digitale che consente di mostrare un’azienda, ciò che fa e che cosa offre ai clienti che già la conoscono e a quelli che la conosceranno. Le persone che cercheranno l’attività online potranno infatti trovarla su Ricerca Google e su Google Maps. Guardando all’Italia, le imprese che sono presenti su Google My Business con un profilo dell’attività completo hanno ricevuto in media un numero di telefonate di 3,9 volte superiori rispetto a chi ha un profilo incompleto, mentre le richieste di direzioni e le visite online sono di ben 2,2 volte superiori.
La presenza online con MondoRed
Questa però è solo una minima parte di quello che Google può fare per portare un maggior numero di clienti nelle attività. Per tutto il resto, è consigliabile affidarsi a esperti di Web Marketing come noi di MondoRed che attraverso strategie digitali siamo in grado di incrementare la presenza online delle aziende. Potete contattarci per ottenere maggiori informazioni, cliccando qui!