0331-792411 clienti@mondored.it

In una strategia vincente di mobile marketing, le notifiche push sono uno strumento indispensabile. Veloci, versatili e d’impatto sono perfette per qualsiasi genere di comunicazione. Scopriamo insieme qualcosa in più sul loro utilizzo.

Abbiamo ripetuto numerose volte che i dispositivi mobile sono diventati il mezzo più popolare non solo per comunicare, ma soprattutto per navigare online e acquistare beni e servizi.

Grazie a smartphone e tablet è quindi possibile raggiungere un pubblico di utenti estremamente ampio e vario.

È in questo contesto che le notifiche push si rivelano estremamente utili per divulgare in tempo reale informazioni importanti, promozioni, aggiornamenti e news.

Le notifiche push sono dei messaggi istantanei, connessi per lo più all’utilizzo di app Android o Ios, che raggiungono l’utente comparendo direttamente sullo schermo del suo dispositivo purchè sia connesso ad una rete.

L’utilizzo di sistemi di messaggistica istantanea per fare marketing non è una novità: negli ultimi anni sono tantissime le aziende che si sono affidate alla comunicazione via SMS.

Pur essendo ugualmente immediate ed efficaci, le notifiche push si differenziano dagli SMS perché offrono la possibilità di accettarne o meno la ricezione.

Se un utente attiva sul proprio dispositivo la ricezione di queste notifiche significa non solo che le ritiene sicure ma, soprattutto, che è interessato ai contenuti che potrebbero trasmettere.

Verosimilmente, un utente che ha attivato le notifiche push di un’azienda sul proprio smartphone, dimostrando un concreto coinvolgimento, è già un customer o lo sta per diventare.

Questo rende lo strumento perfetto se l’intenzione è quella di fidelizzare il rapporto con i propri clienti.

I nostri consigli per l’utilizzo pratico

Le notifiche push devono essere, quindi, veri e propri messaggi brevi che possano essere letti rapidamente e che riescano ad incrementare l’engagement con gli utenti che li riceveranno.

Proprio per la loro versatilità vengono utilizzate principalmente per:

  • comunicare all’utente informazioni tecniche relative all’app, come scadenze e aggiornamenti
  • divulgare news relative all’azienda
  • pubblicizzare promozioni speciali invitando all’acquisto di beni o servizi

Proprio per raggiungere il target di interesse, i contenuti testuali devono essere non solo concisi ed accattivanti, ma anche personalizzati e realizzati ad hoc.

Se desiderate sperimentare questo sistema di comunicazione anche per la vostra azienda, non esitate a rivolgervi ai professionisti di digital marketing di MondoRed. Siamo a vostra disposizione semplicemente con un clic qui!