Cos’è una Newsletter? E’ un sistema che permette di inviare promozioni o semplici comunicazioni ai propri clienti. Rappresenta ancora uno strumento molto utilizzato ed apprezzato in ambito del digital marketing ma spesso trascurato. Al contrario di quel che molti pensano o dicono, le email sono uno strumento sempre più utilizzato e che solo raramente cestiniamo senza nemmeno leggere l’oggetto di quello che potrebbe essere il contenuto. Ma come fare ad utilizzare al meglio, per la propria attività, un sistema di newsletter? Abbiamo due strade: la prima è raccogliere quante più email è possibile dai nostri clienti; la seconda è utilizzare liste profilate ed inviare promozioni efficaci e calcolarne il ritorno rispetto all’investimento sostenuto. Mettiamo un pò di ordine.

Una delle attività più banali e semplici da poter fare subito è chiedere ai clienti il proprio indirizzo email. Ma ciò non basta: una buona abitudine sarebbe quella di raggruppare poi queste mail per categoria così da inviare ad ogni cliente una comunicazione adatta ai propri interessi.

Un esempio pratico? Se sono un parrucchiere per uomo le mie categorie potrebbero essere suddividere i clienti per interessi: barba, tintura, solo taglio, velocità ecc.

Una buona suddivisione degli indirizzi email ci permetterà di creare ed inviare delle newsletter davvero mirate ma soprattutto efficaci. Ciò trasforma quel semplice indirizzo email in una vera e propria arma di fidelizzazione del proprio cliente.

Ma per i clienti nuovi? Posso ottenere nuovi clienti grazie all’utilizzo del sistema Newsletter? Ovvio che si. Noi di Redwebfactory siamo in possesso di liste di utenti profilati per provenienza e sesso. Grazie a piattaforme e sistemi avanzati possiamo creare per te un volantino elettronico da inviare calcolando quante persone lo hanno aperto e quanti hanno anche approfondito l’offerta proposta. Un sistema pratico che ti permette di acquisire nuovi clienti in maniera veloce, proprio come se distribuissi volantini per strada. Tutto questo, rispetto al tradizionale volantinaggio, ha molti vantaggi non solo in termini economici (niente stampa, niente permessi comunali e nessun ingaggio di addetti alla distribuzione) ma soprattutto in termini di analisi delle performance. Infatti quando distribuiamo un volantino per strada non riusciamo a sapere quante persone lo hanno gettato via e quanti lo hanno letto. Mentre Internet ci offre questa possibilità. Curioso di saperne di più? Contattaci per richiedere maggiori informazioni. Lo staff di Redwebfactory è a tua completa disposizione.