Con Merchant Center è possibile pubblicizzare i prodotti in vendita nei vostri negozi a chi si trova nelle vicinanze, grazie alle piattaforme Google locali.
Secondo uno studio realizzato già nel 2014 da Google in collaborazione con Ipsos, ben l’83% degli utenti oggetto d’analisi ha l’abitudine di recarsi in un negozio solo dopo aver verificato la disponibilità in sede del prodotto ricercato.
Per soddisfare questa esigenza di mercato, Google ha realizzato lo strumento Merchant Center.
Lo scopo è quello di spingere gli utenti a recarsi direttamente nel negozio, più vicino a loro, che offre i prodotti di interesse, ricercati su Google, evitando di perdere tempo in chiamate per verificarne la disponibilità.
Con Merchant Center il local marketing b2c ha una nuova marcia in più.
Questo strumento consente di caricare su Google tutte le informazioni che possono essere utili per un negozio: catalogo di prodotti, numero dei pezzi disponibili alla vendita, prezzo ed informazioni descrittive.
Consigli per ottenere il massimo dei risultati da questa novità
Se il vostro obiettivo è non solo quello di aumentare le visite in negozio, ma di convertirle in acquisto sicuro allora la soluzione pensata da Google fa proprio il caso vostro.
Che si tratti di un negozio per la vendita di elettronica, parafarmacia, erboristeria, abbigliamento o arredo d’interni, qualsiasi sia il vostro settore, per ottenere il massimo da questa opportunità è necessario seguire alcuni semplici consigli.
- Inserire esclusivamente informazioni aggiornate: la disponibilità dei prodotti ed il prezzo devono essere mostrati correttamente ai potenziali clienti
- Collegare l’account Merchant Center alla scheda Google My Business per migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti interessati alla vostra attività
- Monitorare i risultati: è bene generare periodicamente dei report panoramici per comprendere qual è il rendimento di questo strumento e quanto incide nei guadagni del negozio
- Mettere in evidenza le promozioni: poiché il 40% degli acquirenti mondiali afferma di utilizzare Google per trovare le migliori promozioni, questo potrebbe aiutarvi nella vendita dei vostri prodotti.
- Affidarsi alle opportunità personalizzate: l’aspetto interessante di Merchant Center è che non è utile soltanto per organizzare i prodotti disponibili, ma consente anche di implementare i risultati di vendita. Nella sezione dedicata alle opportunità è possibile comprendere come migliorare i dati forniti su un prodotto o come gestire le campagne di promozione in modo performante.
Come si collega l’account Merchant Center alla scheda Google My Business?
Per collegare l’account Merchant Center alla scheda Google My business è necessario possedere un profilo amministratore. Qui di seguito ecco la procedura da seguire:
- Accedere all’account Merchant Center
- Entrare nell’area strumenti e in impostazioni selezionare collegamento dell’account
- Fare click sulla scheda Google My Business
- Fare click su collega un account Google My business
- Inserire l’indirizzo e-mail dell’account manager di Google My Business
- Fare click su invia richiesta
- Accedere al proprio account Google My business (con il profilo amministratore)
- Accettare la richiesta
In fase di realizzazione di questo catalogo online, è indispensabile ricordare che i codici negozio presenti nell’account Google My Business devono essere identici a quelli presenti nell’inventario locale, compreso l’utilizzo di spazi e lettere maiuscole.
Per avere maggiori informazioni sull’utilizzo di questo strumento, sulla scheda Google My Business e sulle opportunità offerte dal local marketing, non esitate a contattarci cliccando qui!