Al giorno d’oggi il mondo digitale è sempre più reale. Qualsiasi sia il nostro bisogno o necessità, siamo abituati a cercare le risposte nel web. Lo stesso vale in ambito medico. Ed è per questo motivo che Medicina e Digital Marketing sta diventando un binomio sempre più diffuso.
Il popolo del web, abituato a reperire online informazioni su qualsiasi cosa, è sempre più interessato a conoscere nel dettaglio anche l’offerta di strutture ospedaliere e ambulatori, per capire l’efficacia dei trattamenti medici proposti. Da questa nuova abitudine nasce l’esigenza di comprendere come Medicina e Digital Marketing possano collaborare.
Sfruttando la possibilità di connessione online tra medici e potenziali pazienti, si potrebbe rendere la customer experience più gradevole e libera dai numerosi cavilli burocratici del passato.
Grazie alla presenza della Sanità nel web, trovare uno specialista a cui potersi affidare nel momento del bisogno e prendere un appuntamento sarebbe molto più semplice ed immediato.
Vediamo insieme quali sono i punti fondamentali di una strategia di Digital Marketing in grado di portare la Medicina in una nuova era: più tecnologica e redditizia.
Realizzazione di un sito web efficiente
Ogni centro medico, diagnostico o ambulatorio deve essere necessariamente presente sul web.
Per esistere online è quindi indispensabile creare un sito web di rappresentanza. Lo scopo di questo spazio è quello di fornire ai potenziali pazienti tutte le informazioni utili relative all’attività medica e di permettere loro di poter prenotare facilmente un appuntamento.
- Il sito web dovrà essere ottimizzato per qualsiasi dispositivo: computer, tablet o mobile.
- Lo svolgimento di un’attività professionale di SEO permetterà al sito di raggiungere una maggiore visibilità sui principali motori di ricerca, puntando sull’utilizzo di parole chiave altamente performanti.
- Dovrà essere presente una pagina dedicata alle Faq, le domande più frequenti con le relative risposte.
- Anche una pagina Blog, contenente articoli originali e redatti ad hoc, può essere interessante: sia per la divulgazione di tematiche utili ai potenziali pazienti, sia per generare nuove parole chiave a supporto dell’attività SEO.
- È importante la presenza di una sezione relativa ai feedbacks: recensioni ottenute da quei pazienti che hanno già usufruito dell’attività medica.
- Inserire video esplicativi delle prestazioni mediche aiuterà i potenziali pazienti a comprenderne più facilmente scopo e modalità di somministrazione.
Creazione di una scheda Google My Business
Questo strumento è indispensabile per lavorare sul posizionamento locale dell’attività medica. Qui possono essere messi a disposizione dei potenziali pazienti l’indirizzo, gli orari di apertura del centro o dell’ambulatorio, il numero di telefono per le prenotazioni e il sito web di riferimento per comprendere i trattamenti proposti.
Una dettagliata compilazione della scheda, compresa di recensioni dei pazienti, permetterà di raggiungere un posizionamento più alto nei risultati di ricerca di Google.
Interazione costante con mail, SMS o app di messaggistica istantanea
Accompagnare il potenziale paziente fino al momento della visita con dei messaggi promemoria, o con la trasmissione di informazioni utili, renderà più piacevole la sua esperienza presso il vostro centro o ambulatorio e sarà d’aiuto per costruire un rapporto di fiducia.
Investire in attività di Advertising (SEM)
Investire in annunci pubblicitari a pagamento può essere fondamentale per raggiungere e coinvolgere nuovi potenziali clienti in tempi brevi.
Presenza sui principali Social Media Networks
Essere presenti sui principali canali social, come Facebook, Instagram o TikTok, è importante non solo per aumentare la visibilità dell’attività medica ma anche per migliorare la comunicazione con i pazienti.
Rendere la comunicazione più informale e più vicina al target dei potenziali clienti è un modo per aumentare il loro coinvolgimento.