Il marketing online è un ramo del marketing tradizionale specializzato nello sviluppo di una strategia aziendale attraverso il canale Web.
Attraverso internet e il marketing online, ogni impresa può studiare in maniera approfondita il mercato di appartenenza, trovare nuovi fornitori ma soprattutto nuovi potenziali clienti.
Il marketing online, assistente dell’azienda
Lo strumento più diffuso nell’ambito del marketing online è sicuramente il sito internet, la principale vetrina di un’azienda. Ogni sito può essere costruito secondo le esigenze dell’impresa che possono essere di semplice divulgazione, con un blog interattivo oppure uno shop online.
Qualsiasi sia la scelta, il sito deve ottenere quanta più visibilità possibile, per poter raggiungere un target di clienti ampio e interessato. Il posizionamento sui motori di ricerca viene seguito da professionisti SEO. La ricerca è ottimizzata per alcune parole chiave, inerenti al prodotto o al servizio che vengono promossi.
Il contenuto scritto del sito internet deve essere scritto in maniera chiara e corretta ma soprattutto deve coincidere con quanto creato dall’utente. Oltre alla qualità del testo, un website che vuole ottimizzare la propria visibilità può tenere in considerazione l’iscrizione a differenti directory, lo scambio link con siti correlati (link building), i banner e link PPC (pay per click).
E-mail marketing e social network
L’E-mail marketing è un importante metodo di contatto diretto con i propri clienti o utenti: si tratta di messaggi di posta elettronica che vengono personalizzati in ogni parte, dall’intestazione al contenuto. Possono essere e-mail informative o commerciali, con il fine di fidelizzare o reperire nuovi potenziali clienti.
I più recenti strumenti del marketing online, invece, sono i social network, le famose comunità virtuali (come Facebook, Linkedin, Twitter e Instagram) nei quali milioni di utenti interagiscono ogni giorno manifestando preferenze, tendenze, opinioni e condividendo idee e dati.
I social network sono una vera e propria miniera di informazioni per le aziende e garantiscono ottimi risultati con in minimo investimento.
Ogni titolare di attività dovrebbe prendere in considerazione l’idea di investire nel marketing online: ogni strumento è semplice, economico e soprattutto tracciabile. Il marketing online rappresenta la nuova frontiera del commercio tradizionale ed elettronico.
Se siete interessati al marketing online per la vostra azienda o semplicemente per maggiori informazioni, affidatevi ai tecnici esperti di MondoRed: sapremo consigliarvi per la realizzazione di campagne ad hoc per la vostra azienda.
È sufficiente cliccare qui per mettervi in contatto con noi.