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Marketing one to one, per creare un dialogo tra azienda e cliente

Anche conosciuto come marketing conversazionale, la conversazione one to one favorisce un’esperienza di navigazione personalizzata.

Una delle strategie online vincenti recentemente implementate da molti brand riguarda un approccio discorsivo e colloquiale con i propri clienti, appunto il marketing one to one: sempre più le grandi aziende non si concentrano più solo sulla pura vendita di prodotti ma anche di esperienze.

Cosa significa vendere esperienze? Che le parole ad effetto e gli slogan non sono più in grado da soli di creare un legame di fiducia e credibilità. Il cliente o potenziale cliente vuole essere ascoltato e anche quando si rivolge ad una azienda vuole ritrovare questo tipo di approccio, meno “da vendita” e più autentico.

Il marketing conversazionale, o marketing one to one, punta quindi a creare una conversazione personalizzata e interattiva con l’utente utilizzando tecnologie digitali.

Gli strumenti per creare una relazione bidirezionale tra azienda e cliente

In che modo si può quindi creare questo dialogo one to one? Gli strumenti digitali arrivano in soccorso con bot e risposte automatizzate che possono essere impostate automaticamente così da non perdersi nessuna conversazione anche quando non è possibile l’intervento umano.

Le più comuni ed utilizzate sono le chat dei social media ma anche le app di messaggistica, oggi sempre più integrate all’interno delle piattaforme social.

Se si punta a creare questa relazione bidirezionale le chatbot con risposte automatiche e le live chat non possono mancare all’interno di un sito web o di un ecommerce.

In questo modo darai al potenziale cliente diversi punti accesso per iniziare una conversazione, per richiedere informazioni su un servizio, un prodotto o un consiglio personalizzato.

Nulla più di una soluzione personalizzata data “in diretta” può indurre l’utente a diventare più di un semplice visitatore del tuo sito!

Includi il marketing one to one nella tua strategia di comunicazione

Se ancora non hai integrato questa strategia nel tuo modo di comunicare online con i tuoi clienti, Mondored può aiutarti. Ecco alcune best practice che renderanno le conversazioni più fluide e immediate e spingeranno più visitatori a compiere una conversione:

  • fai tu il primo passo: sulla chat del sito o dell’ecommerce imposta un bot che dia il benvenuto al cliente e mostri la disponibilità per ogni informazione;
  • utilizza un tone of voice accessibile e colloquiale. Il visitatore percepirà una connessione più autentica e sarà invogliato a chiedere informazioni;
  • sfrutta questo strumento per ottenere anche tu informazioni sui tuoi visitatori .

Sfrutta il potere della conversazione one to one online. Contattaci per una consulenza di marketing digitale personalizzata.

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