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Abbiamo spesso parlato di Local Search, lo strumento per eccellenza che consente a imprese e aziende di farsi conoscere sul territorio, ottenendo la giusta attenzione da prospect e clienti già acquisiti.

Quando parliamo di Local Search, dal punto di vista dell’utente, intendiamo un concetto semplice e basilare. Mettiamo il caso tu sia alla ricerca di un ristorante a Milano, con cui poter pranzare con la tua famiglia. Una delle prime attività che potresti trovarti a svolgere è proprio quella di fare una ricerca su Google, con l’inserimento di una query molto semplice come “Ristorante Italiano Milano”.

Ti verranno elencati tutti i risultati delle realtà a minor distanza da te, con la possibilità di visualizzarne le recensioni di chi ha avuto il piacere di vivere prima questa esperienza.

Scopriamo insieme su quali criteri si basa la Local Search e come potrebbe essere utile per il tuo business.

I criteri della Local Search

Specie dal 2020, l’economia italiana è basata anche sul mondo online. Scommettiamo che molte delle abitudini che prima eri solito svolgere in presenza si sono trasferite in ambito digital.

Lo stai facendo tu stesso in prima persona ma anche anche i tuoi possibili nuovi clienti si stanno muovendo nel mondo digitale. Ecco perché mai come ora è così essenziale per le PMI riuscire a farsi trovare sulle migliori piattaforme.

Quali sono i criteri su cui è basata la local search? O meglio, con quali criteri il motore di ricerca ti propone alcuni risultati?

  • Pertinenza dell’attività: Mister Google vuole mostrare solo le attività affini ai desideri e richieste degli utenti. Ma con quali basi può proporre un risultato reale e affidabile? Sicuramente è determinante l’impostazione di una Google My Business in modo corretto, rendendola congegnata, ideata e completa ma non solo. Di notevole importanza anche la giusta impostazione del sito web, con l’inserimento di parole chiave, tecnicamente conosciute come keywords, che permettano al motore di ricerca di comprendere il tuo business core. Maggiore è l’attenzione che si pone a queste attività, migliore è la possibilità di riuscita;
  • Vicinanza dell’attività: prima vengono mostrate all’utente le attività più vicine e poi quelle più lontane, in questo modo potrai essere certo che il cliente possa scegliere quella più prossima a sé;
  • Importanza del nome: la Local Search si basa anche sulla quantità e qualità di informazioni che Google può recepire dal browser. Se la tua  attività è dotata di un sito internet ed è posizionato su Google, ha delle foto e delle recensioni, la Local Search sarà sicuramente migliore.

 

Perché Mondo Red consiglia ai clienti la local search

Negli anni abbiamo consolidato la nostra presenza sul territorio nazionale, comprendendo che per i nostri clienti è davvero importante ottenere visibilità con attività di Local Search.

Nello specifico, la local SEO non serve solo per aiutarti ad intercettare potenziali clienti, ossia utenti che si trovano nella zona per la prima volta ed hanno bisogno di un servizio, ma anche per permettere ai clienti che conoscono già la tua attività di venire a conoscenza di nuovi servizi.

 

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