Come vi abbiamo promesso, nell’articolo di questa settimana analizzeremo nel dettaglio come riuscire a incrementare i propri clienti e di conseguenza le vendite, utilizzando il Local Marketing Online.
Nel caso del Local Marketing Online, il nome già ci fa capire che le strategie da attuare saranno da intraprendere sul web e i canali che possono essere sfruttati sono molteplici e differenti tra loro.
I motori di ricerca, i social network, una pagina blog ma anche il coinvolgimento di un influencer sono elementi che devono essere necessariamente presi in considerazione. Possiamo però subito suddividere le attività di local marketing online in due categorie:
- Organiche
- A pagamento
Vediamo ora in dettaglio le 5 strategie da applicare online, che in MondoRed, utilizziamo per incrementare le vendite di ogni nostro cliente.
SEO
Questo acronimo, ormai di vasto utilizzo, sta per “Search engine optimiziation” cioè l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. In parole povere, la seo riguarda tutte le attività che permettono a un sito web di classificarsi nei primi risultati di ricerca per determinate parole chiave.
Social Media Marketing
Per questa strategia parliamo principalmente dell’utilizzo di Facebook e Instagram e di attività gratuite. In MondoRed iniziamo con la creazione e gestione di un piano editoriale che possa stabilire la tipologia dei contenuti che verranno pubblicati e la loro frequenza. L’obiettivo di questa strategia è riuscire ad incrementare l’engagement degli utenti attraverso commenti, like e condivisioni.
Content Marketing
Con questa strategia, si punta alla creazione di contenuti come ad esempio un post blog, un video da pubblicare sui social network con l’obiettivo di attirare nuovi utenti che vivono in una determinata zona.
Google Mybusiness
Questa è una piattaforma fornita da Google completamente gratuita che permette di creare una scheda virtuale della propria attività o servizio che fornisca tutte le informazioni utili, come il numero di telefono, le indicazioni stradali, il sito web e la pubblicazione di foto in modo da aiutare il cliente a trovare ciò che cerca in modo facile e veloce.
Campagne pubblicitarie a pagamento
Google AdWords, Facebook Advertising e i post sponsorizzati su Instagram, sono tutte strategie a pagamento che permettono di raggiungere un pubblico altamente targettizzato in base a genere, età, interessi, ma anche e soprattutto utenti in determinate aree geografiche.
In MondoRed ci occupiamo quotidianamente della gestione di tutte questa strategie di Local Marketing Online per molteplici clienti di differenti categorie.