La presenza online di una azienda non può prescindere dalla sua presenza su LinkedIn.
LinkedIn è il social network per le aziende che più di tutti consente di affacciarsi a numerose opportunità di business e di creare collegamenti con esperti dello stesso settore.
Questo social si presta particolarmente per sviluppare una strategia di marketing B2B, per migliorare la brand reputation della propria azienda.
Con gli esperti di MondoRed, web agency di Gallarate e Roma, vediamo i principi chiave per fare LinkedIn Marketing e come mettere in evidenza la tua azienda anche su questo potente social.
LinkedIn, la piattaforma B2B per far conoscere la tua azienda
Tra tutti social network che siamo abituati ad utilizzare per condividere contenuti, LinkedIn ha delle caratteristiche diverse.
Il tipo di comunicazione che si effettua su questo social è estremamente diversa, volta a condividere contenuti di valore, informativi e professionali.
La strategia di social marketing deve però partire da alcune considerazioni preliminari, come la definizione degli obiettivi, l’espansione della rete di contatti e la definizione di una strategia editoriale che comprenda diversi tipi di contenuti.
Se deicidi di aprire una pagina LinkedIn aziendale chiediti cosa vuoi ottenere dalla tua presenza su questo social: vuoi creare nuovi contatti di qualità? Vuoi portare traffico autorevole al tuo sito? Vuoi migliorare la brand awareness?
Ottimizzare la pagina LinkedIn per le aziende
Per rendere la pagina aziendale più accattivante e portare nuovi potenziali clienti o contatti a cliccare su Segui, questa deve essere ottimizzata al meglio.
Ciò comprende impostare l’immagine di copertina e l’immagine di profilo, scrivere tutte le informazioni e la biografia utilizzando parole chiave e termini autorevoli, condividi e crea contenuti originali di settore che dimostrino come l’azienda possa risolvere una problematica del cliente.
Il content marketing è fondamentale per implementare una buona strategia su LinkedIn: contenuti ben studiati, informativi, in linea con l’attività, autorevoli e in grado di fornire risposte o avviare uno scambio, fanno ottenere all’azienda autorevolezza e fiducia da parte degli utenti.
Possiamo così riassumere la strategia social su LinkedIn:
- creare la pagine aziendale ottimizzata, comunicando il proprio valore;
- attrarre persone che rientrino nella audience ideale;
- ingaggiare attraverso contenuti di valore.