In un mondo sempre più digitale, le campagne social sono diventate una componente fondamentale delle strategie di marketing aziendale.
Ma cos’è una campagna social e come si integra con la strategia organica?
Scoprilo in questo articolo di MondoRed.
Strategia organica
Il termine “strategia organica” si riferisce alla creazione di contenuti di qualità da condividere sui propri canali social – oltre che sul proprio sito web. Tali contenuti devono essere utili e rilevanti per il pubblico di riferimento, mirando a creare interesse nei confronti di potenziali utenti, che saranno più incentivati a “tenerci d’occhio” e a seguirci.
Oltre a questi, è importante continuare a creare contenuti per gli utenti che già seguono i nostri profili, per creare una relazione di fiducia con il brand.
La strategia organica può includere la creazione contenuti social – Reels, post, caroselli, storie interattive, ma anche contenuti blog per il sito, video formato lungo e infografiche.
Campagna social
Le campagne social sono azioni di marketing che, tramite contenuti a pagamento, raggiungere un pubblico specifico per promuovere un prodotto o servizio.
L’obiettivo delle campagne social è quello di generare un’azione specifica da parte dell’utente, come la visita al profilo social e il follow oppure l’iscrizione alla newsletter per ottenere uno sconto sull’e-commerce. Infatti, tra gli obiettivi impostati su una campagna social può esserci:
- Aumentare la notorietà del brand, e attirare nuovi utenti
- Generare traffico su un sito o un link specifico
- Promuovere un prodotto, un contenuto, un evento,
- Generare lead, ovvero contatti
- Generare una conversione
- Scaricare una app
Per impostare l’obiettivo della campagna, è importante valutare quelli che sono gli obiettivi di business. Inoltre, le campagne possono essere realizzate a step. Per esempio, si può cominciare con una campagna di notorietà di brand, per farsi conoscere, per poi promuovere un prodotto o un servizio.
Tutto questo deve essere effettuato in concomitanza con una precisa strategia social organica, per fidelizzare gli utenti che già ci seguono.
Integrazione tra campagna social e strategia organica
Le campagne social e la strategia organica non dovrebbero essere viste come due entità separate, ma piuttosto come componenti complementari della strategia di marketing complessiva di un brand.
Le campagne social possono essere utilizzate per amplificare i contenuti creati dalla strategia organica e raggiungere un pubblico più ampio. Allo stesso tempo, la strategia organica può fornire un contenuto di qualità utili per gli utenti.
Inoltre, se un contenuto funziona in una strategia organica, può essere utilizzato all’interno di una strategia a pagamento.