Una buona strategia marketing è la componente fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale.
Comprendere i principi fondamentali del marketing può fare la differenza tra una campagna di successo e una che non raggiunge i risultati sperati. Un modo ampiamente utilizzato per definire gli elementi chiave del marketing è attraverso il concetto di 4 P del marketing, un punto di partenza per elaborare la strategia per vendere un prodotto o un servizio.
Ma quali sono questi principi sono davvero rimasti invariati dagli anni? Te ne parliamo noi di MondoRed SPA in questo articolo.
Le origini delle 4 P del marketing
Questo principio risale agli anni ’60 quando Jerome McCarthy, un professore di marketing che propose questa concettualizzazione per la prima volta nel suo libro “Basic Marketing: A Managerial Approach“.
McCarthy identificò quattro elementi chiave che costituiscono il mix di marketing di un’azienda e che sono fondamentali per la sua strategia.
Vediamo quali sono
Prodotto (product)
La prima P si riferisce, appunto, al Prodotto o al Servizio.
È importante comprendere a pieno il servizio offerto, concentrandoci sui benefici Iniziamo con i “4 P” del marketing. Il primo “P” si riferisce al prodotto. È essenziale comprendere il prodotto o il servizio offerto, focalizzandoci sul target di riferimento e il problema che il prodotto o il servizio può risolvere per il target.
Il prodotto o il servizio deve soddisfare le esigenze e le aspettative dei prospect; quindi, è importante creare un prodotto di qualità, sia dal punto di vista della qualità, del design e del valore del prodotto.
Prezzo (price)
Il prezzo del tuo Prodotto o servizio si decide in base a diversi fattori. Costi di produzione, domanda di mercato, prodotti della concorrenza e obiettivi finanziari sono alcuni degli elementi da considerare. È importante trovare un equilibrio tra un prezzo competitivo e la fruttuosità.
Promozione (promotion)
Un altro elemento essenziale è la Promozione del prodotto. Una strategia di comunicazione efficacie è un elemento da non sottovalutare per promuovere un prodotto, raggiungendo il target. La strategia di comunicazione multichannel può includere pubblicità in TV o ADS su canali social e Google. Un mix di marketing tradizionale e digitale, con l’obiettivo di creare consapevolezza e generare interesse. Il fine ultimo è quello di stimolare l’azione dei potenziali acquirenti.
Punto di Vendita
Il Punto Vendita è l’ultima P e interessa i canali di distribuzione del prodotto e del servizio. Bisogna decidere come mettere a disposizione il tuo prodotto per i clienti. Possono essere utilizzati canali standard, come punti di vendita fisici, ma anche e-commerce, vendita diretta o distribuzione attraverso partner. È importante identificare i canali più efficaci per raggiungere il tuo target di mercato e garantire una disponibilità adeguata del prodotto.
Le 7 P del marketing
L’evoluzione del marketing ha portato a considerare nuovi fattori, che aiutano a migliorare la strategia e adattarla ai tempi. Vediamo quelle che sono le 3 P aggiuntive
Persone (people)
Si fa riferimento a tutte le persone coinvolte nel processo di vendita, che possono entrare in contatto con il cliente, sia direttamente che indirettamente. Per l’azienda, è importante assumere personale qualificato, che possa dare il giusto supporto al cliente, dando un impatto positivo.
Cultura aziendale e personalità di brand devono essere al centro, dal servizio clienti a chi si occupa di creare strategie funzionali per la promozione dei prodotti. Tutto deve creare fiducia e aiutare a fidelizzare il cliente.
Packaging
Il modo in cui un prodotto o un servizio si presenta è essenziale per attirare l’attenzione del cliente. Bisogna distinguersi dai competitor, valorizzando il design e le funzionalità del prodotto. La confezione deve trasmettere i valori del brand, ma anche fornire informazioni utili per chi è interessato.
Processi
Per ottenere esperienze eccezionali per i clienti, è essenziale dare priorità ai processi che si sovrappongono alla loro esperienza. Quando i tuoi processi sono specifici e uniformi, il personale può svolgerli senza problemi, senza dover dedicare tempo ed energie a destreggiarsi tra le procedure. Ciò consente al team di concentrarsi maggiormente sui clienti, offrendo un servizio personalizzato e di alta qualità.
Investire nella razionalizzazione dei processi ti aiuterà a creare un ambiente in cui il personale può dedicarsi completamente ai clienti, rendendo ogni interazione un’esperienza indimenticabile.