L’artigianato è morto? No, affatto! È tutta una questione di prospettiva. In realtà, l’avvento del mondo digitale è un’opportunità che, se saputa cogliere, può garantire un aumento considerevole di vendite e clienti.
Complice la situazione di lockdown mondiale, il 2020 è stato l’anno della rivoluzione digitale. Aziende ed attività commerciali stanno finalmente comprendendo quanto sia importante affermare la loro presenza online, artigianato compreso.
Questo approfondimento è rivolto a tutti i nostri artigiani made in Italy che hanno sempre visto il web come una minaccia.
Il nostro scopo è dimostrare loro quanto questa concezione sia sbagliata e suggerire, invece, consigli utili per aumentare il proprio fatturato proprio grazie alla loro presenza online.
La strategia di marketing online efficace per l’artigianato
Prima di mettere in pratica una strategia di marketing online efficace per l’artigianato, è fondamentale avere ben chiari gli obiettivi che si intende raggiungere con la propria attività. Si tratta di definire obiettivi concreti, a breve, medio e lungo termine.
In questa fase, è necessario comprendere quali sono i valori e le potenzialità della propria attività di artigianato: cosa vi rende unici e diversi dagli altri del settore.
Presa coscienza di quella che è la vostra identità, ecco le nostre indicazioni per ottenere una strategia di marketing online adatta a voi.
1. Avere un e-commerce
Essere semplicemente presenti nel mondo digitale con un sito web standard non è più sufficiente. Nel corso di quest’anno abbiamo visto come la maggior parte degli acquisti si facciano ormai online. È bene, quindi, essere al passo con i tempi e disporre di uno spazio dove offrire il proprio catalogo di realizzazioni in vendita. Prestate molta attenzione non solo alle immagini scelte, che siano fotografie scattate professionalmente e ad alta risoluzione, ma anche ai testi descrittivi. Esistono delle logiche SEO da rispettare per cui è necessario nominare le, cosiddette, parole chiave del vostro settore per acquisire notorietà sui motori di ricerca.
2. Creare una scheda Google My Business
Google offre la possibilità di avere una vera e propria vetrina virtuale del vostro laboratorio. In questo spazio dedicato si possono inserire tutte le informazioni utili come indirizzo, numero di telefono, una descrizione della vostra attività, immagini, fotografie e anche un catalogo degli articoli disponibili. Così chiunque sia interessato ad un’attività come la vostra può trovarvi online, acquistare oppure raggiungervi presso il vostro negozio o bottega.
3. Iscrizione alle maggiori piattaforme marketplace
Nel mondo del web più si è presenti e meglio è Per questo motivo è un’ottima idea essere iscritti anche a piattaforme di vendita online come Etsy e Ebay. Anche qui è valido il consiglio di scegliere con cura immagini dei prodotti e testi descrittivi.
4. Creare profili social networks
Tutti sappiamo che i social networks sono diventati il canale di comunicazione per eccellenza. Per il vostro settore i più indicati sono Facebook, Instagram e TikTok. È proprio qui che la maggior parte degli utenti del web sceglie i prodotti da acquistare. Si tratta di un’opportunità per raccontare la vostra attività, far capire quanto di speciale ci sia dietro il vostro lavoro artigiano, influenzando così positivamente gli utenti fino a farli diventare i vostri prossimi clienti.
5. Investire negli annunci pubblicitari
Cercare di acquisire notorietà online e incrementare così le vendite in modo organico è un’operazione che può richiedere davvero molto tempo. Per accelerare questo processo si è soliti investire un determinato budget in campagne Google ads o adv Facebook e Instagram. Con la creazione di annunci pubblicitari sarà molto più semplice indirizzare le visite sul vostro e-commerce o generare contatti di utenti interessati ai vostri articoli.
Infine, il consiglio più importante è quello di dimostrarvi sempre disponibili ed educati con gli utenti che vi seguono: rispondete ai loro commenti e messaggi con cortesia e gentilezza. Dedicate anche del tempo a controllare le diverse sezioni online dedicate alle recensioni: purtroppo basta davvero poco a rovinare l’immagine che con tanta cura vi siete costruiti.
La vostra strategia di marketing online personalizzata per il settore dell’artigianato
Se desiderate finalmente smettere di essere spettatori ma entrare a far parte anche voi della rivoluzione digitale, non esitate a contattare gli esperti di MondoRed: saremo a vostra disposizione per individuare insieme a voi la strategia di marketing online più efficace per la vostra attività di artigianato. Cosa aspettate? Contattateci cliccando qui!