Mondored S.p.A.
loading...
progettazione di una strategia

La progettazione di una strategia di web marketing

Nell’attuale rincorsa alla digitalizzazione, ogni azienda ha l’obbligo e il dovere di prestare particolare attenzione alla progettazione di una strategia di web marketing ad hoc. Perché questa risulti vincente ed efficace, è necessario rivolgersi ad una specifica figura professionale: il project manager.

Nelle agenzie digital il project manager è una figura indispensabile che, interfacciandosi direttamente con il cliente e guidandolo nelle scelte, è in grado di procedere con la progettazione di una strategia di web marketing ideata su misura.

Dietro ad ogni strategia è previsto uno studio dettagliato della realtà aziendale, degli obiettivi e dei risultati da raggiungere.

È necessario non solo comprendere in quale direzione muoversi e quali strumenti digitali utilizzare ma, soprattutto, prevedere tempi e costi, verificandone la sostenibilità in costante collaborazione con il cliente.

Molto spesso capita che imprenditori e professionisti improvvisino da sé una strategia di web marketing senza le competenze tecniche per realizzare una meticolosa progettazione.

In quei casi i risultati concreti tardano ad arrivare, non vengono generate lead e il budget speso non è stato un investimento ma è semplicemente andato perso.

Questo succede perché progettare una strategia di web marketing funzionale non è un compito semplice e alla portata di tutti, ma implica possedere determinate competenze e conoscenze acquisite con studio ed esperienza sul campo.

La figura di project manager ha lo scopo di sopperire alla mancanza di cultura digitale delle aziende.

Studio e sviluppo di competenze

La progettazione di una strategia di web marketing prevede numerose competenze trasversali che partono dall’indispensabile capacità di capire velocemente la migliore soluzione per un modello di business, fino all’ingegno nel mettere in pratica le nozioni SEO.

A partire dal front end, per tutta la durata della user experience, una figura professionale di questo tipo dovrà essere sempre in linea per quanto riguarda l’ideazione dell’identità aziendale, la promozione e la vendita dei beni o servizi e la scelta dei canali per raggiungere il target di clientela desiderato.

Durante le tre fasi di un progetto digitale (lancio, crescita e perfezionamento) le competenze tecniche e gestionali dovranno essere affiancate da quelle di monitoraggio ed analisi dati.

Avere la dimestichezza nel saper leggere i dati di rendimento permette di consigliare e guidare il cliente durante il suo percorso digitale, proponendo revisioni strategiche con il fine di mirare agli meglio gli obiettivi preposti.

È necessaria, inoltre, una particolare padronanza della gestione dei clienti, poiché tutte le aziende sono uniche e diverse tra loro. Ogni cliente ha un business proprio con diverse esigenze e traguardi da raggiungere.

Se desiderate iniziare con la vostra azienda un percorso digitale vincente ed affidare la progettazione della vostra strategia di web marketing ad un reale professionista del settore, non esitate a contattare MondoRed cliccando qui!

Share with:
VIEW
CLOSE