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L’atmosfera natalizia con i suoi addobbi, le luci colorate e il buon umore inspiegabile è un elemento che non deve essere assolutamente trascurato nel mondo imprenditoriale. Questo momento magico è perfetto per aumentare l’engagement con i potenziali clienti e incrementare le vendite, approfittando della collettiva ansia da regali.

Per non farvi trovare impreparati, abbiamo deciso di raccogliere in questo approfondimento i nostri migliori consigli per realizzare una perfetta strategia di web marketing di Natale.

Il periodo natalizio, con Capodanno, dovrebbe essere quello in cui ritrovarsi a riflettere sull’anno passato e tirare le somme dei traguardi raggiunti. Ma questa volta, purtroppo, è diverso.

Il 2020 è stato un anno difficile, soprattutto per le aziende e i liberi professionisti.

Non resta quindi che cogliere l’occasione di questa ultima festività e spingere al massimo la propria attività, per cercare di recuperare il più possibile vendite e fatturato.

Per aiutarvi in questa impresa, abbiamo deciso di suggerire una serie di consigli da seguire accuratamente per realizzare una strategia di web marketing di Natale efficace, in grado di garantirvi risultati concreti.

Servizio di customer service

La primissima cosa che è necessario fare è assicurare ai futuri clienti la presenza di un servizio di assistenza telefonica o virtuale, che possa seguirli nel processo di acquisto, cambio e restituzione dei vostri prodotti.

Questo è di imprescindibile importanza sia che abbiate un negozio fisico o uno shop online, infatti, il 97% dei clienti lo considera fondamentale in fase di acquisto. Dedicatevi quindi a rispondere ad ogni contatto, con pazienza e gentilezza.

Sito web aggiornato

Il sito web della vostra attività deve presentarsi completo di tutte le informazioni necessarie, comprese le promozioni e gli sconti attivati per il periodo natalizio.

In caso di shop online, ricordatevi di chiedere al vostro sviluppatore di abilitare, in fase di pagamento, i codici sconto da voi forniti ai clienti.

Creazione di un e-commerce

Esiste forse un’occasione migliore del Natale per iniziare a vendere online? Se non avete ancora fatto realizzare il vostro shop online questo è il momento giusto!

Nell’ultimo anno, complici le restrizioni per la pandemia di Covid19, gli acquisti su internet sono aumentati esponenzialmente. Le persone preferiscono avere tutto direttamente a casa propria, a portata di click.

Attenzione ai social media networks

Dando per scontato che ogni azienda abbia, ormai, nel bel mezzo dell’era digitale, delle pagine di riferimento sulle principali piattaforme social media networks (Facebook e Instagram) in questo periodo è necessario prestare una maggiore attenzione nella pubblicazione dei contenuti.

Ad esempio, secondo ricerche statistiche, è noto che l’80% dei millennials è influenzato da Instagram quando si tratta di acquistare un prodotto. Questo social network si conferma essere così la vetrina virtuale numero 1 in tutto il mondo.

Per essere certi di utilizzare i vostri spazi social al massimo delle loro potenzialità, procedete a fare un’accurata analisi di mercato, andando a sbirciare le campagne pubblicitarie più belle dei vostri competitors.

Ricordatevi di lasciarvi ispirare dalla creatività altrui senza mai copiare. Utilizzate la vostra personalità senza mai essere scontati e banali.

Postate contenuti che abbiano grafiche a tema natalizio accattivanti, in grado di catturare immediatamente l’attenzione degli utenti. Prediligete il colore rosso e se non amate particolarmente il tradizionale Babbo Natale, ripiegate sugli addobbi natalizi e i fiocchi di neve.

Infine, valutate l’idea di rivolgervi agli influencers più noti del vostro settore, per avviare una collaborazione che darà sicuramente grandi risultati in termini di visibilità della vostra attività.

Utilizzo di WhatsApp Business

Questo strumento di messaggistica istantanea è perfetto in questa occasione per comunicare ai propri clienti affezionati le promozioni natalizie che avete riservato per loro.

Saranno sicuramente felici di venirvi a trovare in negozio o di visitare il vostro shop online.

Una campagna di e-mail marketing dedicata

Se avete introdotto dei prodotti nuovi per il periodo natalizio o avete pensato a pacchetti e idee regalo da proporre, le newsletters possono essere il canale adatto per diffondere questo tipo di informazioni. Con una grafica stimolante ed un testo incisivo si riuscirà a coinvolgere tutto il vostro target.


Ci teniamo a precisare, però, che progettare ed eseguire una strategia vincente non è così semplice come può sembrare, deve essere, infatti, strutturata sulla base di reali competenze di web marketing e per ottenere vendite reali, è necessario monitorare quotidianamente ognuno di questi punti suggeriti.

Questo è il motivo per cui vi consigliamo di rivolgervi agli esperti professionisti di MondoRed: siamo a vostra disposizione semplicemente compilando il form che trovate cliccando qui.