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La nuova frontiera dell’E-commerce: la realtà aumentata

Nata tempo fa soprattutto in ambito entertainment, oggi viene utilizzata dai brand come strumento all’interno del marketing mix: stiamo parlando della realtà aumentata, passata dall’essere un semplice gioco ad un vero e proprio strumento di marketing.

Ma cos’è la AR? È l’acronimo di Augmented Reality (realtà aumentata) un’esperienza immersiva in grado di riprodurre oggetti, definire spazi e intrattenere chiunque la utilizzi, semplicemente inquadrando un QR Code con uno smartphone o un tablet.

Il primo Brand a sperimentare la realtà aumentata è stato Lego che, stanco di vedere i propri clienti curiosare nelle confezioni per capire il funzionamento di alcuni pezzi, ha deciso di utilizzare la realtà aumentata come “smart packaging”. Questa soluzione permetteva, semplicemente inquadrando la scatola con un telefono o tablet, di lanciare un video tutorial nel quale i personaggi mostravano come sarebbero stati impiegati i pezzi contenuti nella scatola ed il risultato finale. Un esempio sicuramente efficace per catturare l’attenzione dei propri clienti.

Uno strumento di marketing per gli E-commerce

Oggi la realtà aumentata è molto utilizzata anche come strumento di comunicazione immersivo per presentare prodotti o, integrata negli e-commerce, per aumentare le conversioni e incrementare le vendite.

Immaginate di avere un cliente che vuole arredare il suo salotto e che desidera proprio il tappeto che ha visto solo sul vostro E-commerce: inquadrando la sua stanza con il telefono, magicamente compare il tappeto ambientato valutando così se l’acquisto è quello corretto. Questo potente strumento di marketing permette quindi a tutti i clienti di vivere sensazioni simili alla realtà rimanendo però comodamente a casa.

I vantaggi di questo strumento

Quali sono i vantaggi di questo strumento?

  • È possibile integrare i prodotti dell’e-commerce con informazioni aggiuntive come testi, immagini, video, schede tecniche in modalità 3D semplicemente inquadrando un oggetto con lo smartphone.
  • Puoi configurare i prodotti permettendo al cliente di sbizzarrirsi con delle personalizzazioni di colori, texture, modelli e dimensioni.
  • È possibile aumentare gli acquisti dei clienti creando un’esperienza di shopping più emozionale, coinvolgente e dinamica.

Se siete perciò interessati alla creazione di strategie di marketing ad hoc per la vostra attività, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!

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