Siti web, layout, HTML e user experience sono elementi che non hanno segreti per un web designer. In questo articolo scopriamo nel dettaglio le skills di questo professionista.
Oggi la figura del web designer è di fondamentale importanza all’interno di un team digital. Si potrebbe banalmente definire come il professionista che si occupa della realizzazione e sviluppo di siti web ma analizzando più a fondo la professione del web designer, ci si accorge che questa include moltissime sfaccettature.
Cerchiamo quindi di scoprire di più su questa figura professionale, presente anche nel team MondoRed, azienda di comunicazione alla quale puoi affidarti se anche tu hai un’impresa e vorresti metterla in luce sul web, ottenendo nuovi clienti.
Chi è il web designer
Come abbiamo accennato in maniera molto generica all’inizio, il web designer è il professionista che si occupa della realizzazione di siti: può trattarsi di classici siti multi pagine, landing page, pagine blog, e-commerce.
Unitamente alla vera e propria realizzazione del sito, il web designer deve saper conciliare anche l’aspetto grafico e la semplicità di navigazione. Si tratta quindi di stilare un progetto complesso che parte dall’architettura del sito fino ad arrivare alla sua usabilità da parte degli utenti.
Se fiano a qualche anno fa la figura del web designer era legata alla conoscenza necessaria di linguaggi di programmazione e codici come HTML, CSS e Javascript, oggi grazie all’uso di CMS come WordPress è possibile realizzare siti in modo più veloce ed efficace anche dal punto di vista dell’ottimizzazione.
Le mansioni del web designer
Nello sviluppare un sito web il web designer deve tenere conto e conciliare di tre diversi aspetti: grafica, usabilità, navigazione.
L’aspetto grafico è importante per attrarre e coinvolgere l’utente (questo comprende font del testo, colori utilizzati, layout, immagini ed elementi grafici). Un sito non deve però essere solo bello e attraente: affinché generi delle conversioni deve essere funzionale e accessibile da qualunque tipologia di utente. La navigazione invece permette al sito di essere accessibile da qualunque dispositivo.
Tutti questi elementi insieme hanno l’obiettivo di migliorare la User Experience dell’utente ovvero rendere l’esperienza sul sito intuitiva, semplice, interessante, coerente con quello che l’utente sta cercando.
Il processo di realizzazione di un sito web deve partire sempre dalle esigenze e obiettivi del cliente: sta poi al web designer tramutarli in grafica, parole, layout e colori.