Qualche giorno fa abbiamo scritto che siamo sempre più social ma siamo anche sempre più mobile. Uno studio ci comunica che 2 connessioni su 3 ad Internet arriva proprio attraverso uno smartphone. Navighiamo, ci localizziamo, cerchiamo e soprattutto parliamo. All’interno di questa dimensione, WhatsApp risulta essere l’applicazione più usata non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Ma dopo WahtsApp quali sono le migliori app più utilizzate?

Migliori app

Il colosso, di proprietà di Facebook, è seguito proprio da Facebook, Messenger (ancora di Facebook), Instagram (sempre di Facebook), Amazon, Shazam, Il Meteo, Spotify, TripAdvisor e Telegram. Anche per chi ha un’attività commerciale è fondamentale avere una presenza su uno o più social. Spesso una presenza fatta “in casa” o in alcuni casi affidata ad esperti. Ma ormai è un dato di fatto: non solo le persone ma anche le aziende sono social e comunicano online ogni giorno con i loro clienti. E tu quale app hai sul tuo smartphone? WhatsApp ha numeri spaventosi: 1,5 miliardi di utenti attivi e conquista 32 nazioni: non vince solo in Italia, ma anche in Germania, Gran Bretagna, Spagna, Russia, ma anche nei territori dell’America Latina, in India e Arabia Saudita.

Cosa accade nel resto del mondo? In Oriente ci sono altre app leader: ad esempio Line è l’applicazione di messaggistica istantanea sudcoreana con oltre 200 milioni di utenti attivi e rappresenta il mezzo di comunicazione e svago (permette infatti di acquistare sticker e giochi) preferito in Giappone, Taiwan e Tailandia. L’azienda trova il suo guadagno anche dall’offerta dei profili business attraverso cui le aziende possono mandare messaggi diretti ai propri follower. In Cina, dove regna la censura, protagonista indiscussa è WeChat che ha il social QZone, con 980 milioni di utenti mensili. Viber (ebbe un discreto successo anche in Italia, al suo lancio), posseduta da Rakuten che produce anche l’e-book reader Kobo, è la preferita in Ucraina e Croazia e KakaoTalk in Corea del Sud. La tua attvità ha l’app che merita? Scopri la nostra proposta Redwebfactory e rendi mobile il tuo business!